Passaparola maggio 2013

Assemblea dei soci
Incontro-confronto con i candidati a sindaco
Un appello ai volontari più esperti
Merenda Sociale
Convegno Nuovi Nodi
La Tenda è di tutti!
5 per mille alla Tenda
Squadra di Calcio

Assemblea dei soci
Venerdì 10 Maggio alle ore 21:15
presso i locali della Parrocchia San Giuseppe si terrà l’assemblea della nostra associazione. Ricordiamo a tutti che l’assemblea è un importantissimo momento di democrazia per un’associazione, in cui vengono discusse le problematiche relative alle attività svolte.
In particolare, l’ordine del giorno di questa assemblea sarà il seguente:
– approvazione del bilancio;
– rendiconto dei gruppi casa e volontari sulle attività svolte;
– rendiconto dei progetti portati avanti dall’associazione per gli anni 2012/2013;
– varie ed eventuali;
Si invitano caldamente alla partecipazione tutti i volontari

Incontro-confronto con i candidati a sindaco
Alle ore 18 di martedì 14 Maggio presso il Centro Pergoli il Centro Servizi Volontariato, che da anni sostiene e accompagna con grande competenza la nostra associazione, ha organizzato un incontro- confronto tra i candidati a sindaco e le associazioni di volontariato cittadine aperto al pubblico: faremo sapere a chiunque fosse interessato informazioni più precise

Un appello ai volontari più esperti
Quando un nuovo volontario decide di fare servizio in Tenda è accolto da un membro del gruppo volontari o del consiglio, che gli racconta chi è e cosa fa la nostra associazione, gli consegna il manuale dei volontari e lo affianca durante il suo primo turno. Ci sono poi gli incontri di formazione annuali.
Ovviamente tutto ciò da solo non è sufficiente.
Occorre innanzitutto che i volontari più esperti utilizzino parte del proprio tempo, durante il turno, per spiegare ai nuovi i tanti piccoli trucchi della Tenda: come acccogliere un nuovo ospite, come funziona il computer, dove si trovano le varie cose, come compilare il registro verde, come gestire certe situazioni, etc…; e gliele faccia fare!
Insomma, la formazione è, per la maggior parte, una formazione sul campo, è un “imparare facendo”.
Perciò volontari con più anni di esperienza, manuale dei volontari alla mano, è a voi che la nostra associazione affida questo compito molto importante.
Quindi la domanda è: se voi mancaste un giorno, siete certi che gli altri compagni di turno sappiano bene cosa devono fare?
Il Consiglio

Merenda Sociale
Finalmente la primavera sta arrivando e con essa la voglia di uscire dalle nostre case e assaporare gli odori che questa stagione porta con se! Ma se oltre ad assaporare gli odori pensassimo anche di assaporare qualche piccola specialità culinaria tutti insieme? Detto fatto!
Presto organizzeremo un evento al Parco del Cormorano, presso il campo del Falconara Rugby per passare un pomeriggio insieme, come in un grande picnic della Tenda.
Ognuno porterà con se qualcosa da condividere con gli altri, in modo da passare un bel pomeriggio mangiando e giocando allegramente (quindi niente tacchi a spillo o smoking!).
Sarà anche l’occasione per chi non l’avesse già fatto di gustare con i propri occhi il meraviglioso impianto che la squadra di Rugby di Falconara (di cui noi siamo sponsor etico) è riuscita a costruire con sudore, meta dopo meta.
Non c’è bisogno di prenotazione, serve solo la voglia di stare insieme a divertirsi! Vi aspettiamo numerosissimi!!!!

Convegno Nuovi Nodi
Gli incontri per il progetto “Nuovi Nodi nella Rete” volgono al termine, anche se la nostra collaborazione con gli enti pubblici è ben lungi da terminare:
in particolare, salvo cambiamenti, abbiamo intenzione di tenere un convegno nella mattina di Sabato 18 Maggio 2013 presso il locali del CSV di Ancona: sarà un’occasione importante di fare il punto della situazione e di sentire raccontare l’esperienza di una rete nata molto prima della nostra, a Bergamo, grazie a Giacomo Invernizzi, operatore del Nuovo Albergo Popolare – Opera Bonomelli: siete tutti invitati a partecipare!
In caso di cambiamenti ci faremo sentire noi

La Tenda è di tutti!
Ci sono abitudini, regole, oggetti che in Tenda funzionano bene, ed altre che funzionano meno bene.
Alcuni hanno solo bisogno di qualche piccola modifica per funzionare in maniera ottimale: il Consiglio ci tiene a ricordare che i suggerimenti dei volontari sono sempre i ben accetti, e per accoglierli avrete notato che, nell’ultimo mese, abbiamo messo dei cestini con foglietti per dare a tutti la possibilità di scrivere.
Allo stesso modo, i suggerimenti possono essere dati al referente settimanale, a uno dei consiglieri che conoscete (Erika Manuali, Stefano Pampanoni, Monica Coppari, Matteo Moroni, Pietro Talevi, Andrea Pasqualini, Luca Ripanti, Annarita Galeazzi o Sara Mancino, o ancora Stefano Brilli che è competente per il gruppo volontari.
In aggiunta, l’indirizzo email info@tendadiabramo.it è a vostra disposizione!

5 per mille alla Tenda
Se sei interessato a destinare il tuo 5×1000 dell’IRPEF al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora offerto dalla nostra associazione, ci sono tre modi diversi di farlo. Puoi:
– compilare un’apposita scheda se non denunci alcun reddito;
– oppure se fai il modello 730, compilare anche il modulo 730bis;
– oppure, quando consegnerai il modello UNICO, devi scriverlo nel frontespizio vicino alle informazioni sulla destinazione dell’8 per mille.
Prendi i documenti che ti servono e annota questi dati; occorre 1.firmare in corrispondenza della dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative” 2.scrivere il codice fiscale della Tenda: 93023980423
Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa, e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro) il nostro codice fiscale. Se il cittadino non esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.
Nella sezione documenti/sensibilizzazione del nostro sito www.tendadiabramo.it trovi un volantino che puoi fotocopiare e distribuire a chi vuoi.

Squadra di Calcio
“Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l’arte di vivere come fratelli” (M.L. King)
Con questa frase si apre il sito della Polisportiva Assata Shakur (http://polisportivaassatashakur.blogspot.it/) che quest’anno propone la XII Edizione del Mondialito Antirazzista.
Anche in questa edizione lo scopo principale è l’integrazione sociale attraverso lo sport,la conoscenza e il rispetto dell’uno e dell’altro.
Il mondialito prenderà il via sabato 25 maggio e si giocherà tutti i sabato e domenica per 5 settimane, la prima partita alle 18 e l’ultima partita alle 21.00. La finalissima sarà invece SABATO 29 GIUGNO.
La Tenda di Abramo e SOSTENIAMOLANCONA (http://www.sosteniamolancona.it/), associazione di tifosi a supporto dell’Ancona ma soprattutto dello sport come veicolo di unione e fratellanza, hanno deciso di costituire una squadra che partecipi a questo torneo.
Sai giocare a calcio? Hai voglia di confrontarti con giocatori di tutto il mondo? E allora non devi far altro che mandare in tutta fretta una mail al nostro volontario Valerio Valentini (valeriored1965@alice.it) e dare la tua disponibilità a far parte della squadra!

Potrebbero interessarti anche...