La Tenda di Abramo è un’associazione nata nel 1990 a Falconara Marittima ed è composta da oltre 250 volontari.
A nostra conoscenza, essa è una delle pochissime realtà del genere costituita interamente da volontari, presenti sul territorio italiano.
La Tenda si occupa principalmente di quattro cose:
prima accoglienza
L’associazione gestisce una casa di prima accoglienza per persone senza dimora. Essa si trova a Falconara Marittima in via Flaminia 589 e può ospitare 10 uomini e 3 donne per un periodo di 10 giorni, con la possibilità di ritornare una volta passati 3 mesi dall’ultima accoglienza. La casa è aperta tutto l’anno (con l’eccezione del mese di agosto in cui vengono fatti i lavori di manutenzione della struttura) dalle ore 18.30 alle ore 7 del mattino.
seconda accoglienza
La Tenda gestisce anche un piccolo appartamento di seconda accoglienza a Castelferretti (una frazione di falconara) che può ospitare 2 ospiti per un periodo di 3 mesi.
partecipazione al dibattito pubblico
Da statuto, l’associazione ha il dovere di partecipare alle occasioni di dibattito pubblico per far conoscere il suo punto di vista sui temi di propria competenza, quali l’emarginazione, la povertà e l’immigrazione.
accompagnamento e sostegno degli ospiti nella ricerca di soluzioni lavorative e abitative
Questa attività avviene sia attraverso il lavoro del gruppo di ascolto (uno dei servizi forniti agli ospiti nella casa di prima accoglienza), che con l’elaborazione e la realizzazione di progetti (finanziati da bandi ministeriali o fondazioni bancarie) per la realizzazione di borse lavoro o reinserimenti abitativi.
Organizzazione
La Tenda è composta interamente da volontari, i quali eleggono in assemblea un consiglio di amministrazione composto da 10 persone, che a sua volta elegge il presidente e il vicepresidente.
Esistono poi 3 gruppi operativi, di cui fanno parte sia membri del consiglio che altri volontari:
- il gruppo amministrativo, che si occupa della tenuta dei conti, di effettuare le operazioni di pagamento e della redazione del bilancio;
- il gruppo casa, che si occupa di tutto ciò che attiene la parte logistica delle strutture e del servizio: gestione del cibo, materiale per la pulizia, manutenzioni e rifornimenti vari;
- il gruppo volontari: che si occupa della ricerca e dell’accoglienza dei nuovi volontari e della loro formazione periodica.
Per la gestione dei turni esiste un coordinatore dei turni e 7 responsabili giornalieri, uno per ogni giorno della settimana.
L’associazione “La Tenda di Abramo” è regolarmente iscritta al registro regionale delle organizzazioni di volontariato (LR. 48/95 art. 3 com. 7). Collabora attivamente con la Caritas di Ancona-Osimo e rappresenta per quest’ultima il principale centro di prima accoglienza per senza dimora ed extracomunitari.
Ulteriori informazioni sull’organizzazione della Tenda, la gestione economica, gli altri progetti che seguiamo e gli ospiti, le trovi tutte nel nostro bilancio sociale