Passaparola luglio 2020

Riapriamo? Riapriamo!

Cari volontari,

come saprete, o come potrete immaginare, questi mesi sono stati ricchi di discussioni e riflessioni rispetto al futuro dell’Associazione e della casa di accoglienza, la nostra attività centrale. Grazie all’aiuto di alcuni volontari, di esperti e tenendo sempre in considerazione quanto stabilito dalla Regione Marche, siamo lieti di annunciare che lunedì 13 luglio ricominceremo ad accogliere ospiti in struttura!

I cambiamenti saranno numerosi e la preparazione impegnativa … dunque anche stavolta abbiamo bisogno del vostro aiuto. Che cosa vi chiediamo?

1 – di leggere le linee guida che vi sono arrivate via mail. Le potete anche trovare allegate al Passaparola e leggere una sintesi in questo articolo;

2 – di partecipare all’evento di formazione previsto per martedì 7 luglio alle ore 18 o alle ore 21, presso il campetto da basket della Parrocchia del Rosario: si svolgerà all’aperto e con tutto il distanziamento necessario;

3 – di dare una mano nei lavori di riapertura: basta scrivere a info@tendadiabramo.it o contattare uno dei consiglieri.

Come stanno gli ospiti?

Ci scrive un nostro volontario che sta seguendo i nostri ospiti:

Oggi ho consegnato a padre e figlio i loro curriculum lavorativi aggiornati. Sono stati molto riconoscenti per questo nostro interessamento e mi hanno anche fatto capire che in questo momento in Italia siamo forse (noi della Tenda che li abbiamo contattati in questi mesi) le uniche persone con cui possono avere uno scambio “amicale”. Infatti qui nelle Marche non conoscono nessuno e hanno perso di vista tutte le persone che avevano conosciuto negli anni che hanno trascorso a Milano. Questa cosa mi ha fatto molto pensare…

Ora cominceranno a portare i curriculum negli stabilimenti lungo le spiagge, sia verso sud che verso nord.

Il padre continua ad avere il mal di testa; mi ha confidato che ha molte preoccupazioni per il futuro, suo e di suo figlio. Questo probabilmente incide anche sul suo stato di salute.

Mi ha anche detto che nei giorni scorsi era stato all’Ufficio di Collocamento, ma è ancora chiuso al pubblico e senza una data certa per la riapertura; anche il centro Caritas di via Podesti è chiuso. Riflettevo su quanto siano peggiorate le condizioni delle persone fragili della nostra società e di come è vero che  in questa situazione le associazioni di volontariato come la Tenda facciano bene a tenere alta la voce dei “senza voce”.

Un’altra ospite vorrebbe andare a Roma per problemi di salute, lí potrebbe avere appoggio da conoscenti. Decisione presa dopo le visite oculistiche che ha fatto con un operatore di strada; il dottore le ha detto che a breve potrebbe non vederci più, e quindi deve operarsi urgentemente! Crede di riuscire ad organizzarsi meglio per il da farsi a Roma. Ci chiede un aiuto per il biglietto del treno: potrebbe partire anche subito.

5 Per Mille Alla Tenda

Se sei interessato a destinare il tuo 5×1000 dell’IRPEF al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora offerto dalla nostra Associazione, ci sono tre modi diversi di farlo. Puoi:

– compilare un’apposita scheda, se non denunci alcun reddito;

– oppure, se fai il modello 730, compilare anche il modulo 730bis;

– oppure, quando consegnerai il modello UNICO, devi scriverlo nel frontespizio vicino alle informazioni sulla destinazione dell’8 per mille.

Prendi i documenti che ti servono e annota questi dati; occorre:

1. firmare in corrispondenza della dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative”

2. scrivere il codice fiscale della Tenda: 93023980423

Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro) il nostro codice fiscale. Se il cittadino non esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.

Nella sezione documenti/ sensibilizzazione del nostro sito www.tendadiabramo.it trovi un volantino che puoi fotocopiare e distribuire a chi vuoi.

Progetti e collaborazioni in atto

Sono attualmente in corso di realizzazione due principali collaborazioni con enti e altre associazioni del territorio:

•             progetto (in atto), con un budget di circa 8 mila euro, per pagare pernotti e pasti, in collaborazione con il Comune di Falconara e l’ Unità di Strada, finalizzato all’accoglienza di persone senza dimora del territorio e all’erogazione di pasti: sono stati effettuati in questo periodo degli incontri per verificare e migliorare gli interventi oltreché individuare i destinatari;

•             dopo l’invio del documento alla Regione Marche che avevamo condiviso con tutti i volontari sul Passaparola di maggio, il 23 giugno è stata effettuata una riunione in video conferenza con il dirigente del Settore politiche sociali della Regione Marche e tutte le strutture firmatarie. Nel corso delle due ore di riunione si è effettuato un primo confronto sulle rispettive competenze. Le strutture hanno evidenziato le varie e molteplici difficoltà per la riapertura e la forte necessità di linee guida per la gestione di eventuali casi sospetti. Sono previsti altri incontri.   

Presentazione domanda contributi piattaforma 210

Anche la Tenda di Abramo ha inviato la domanda per la richiesta di contributi alla Regione Marche previsti dalla “MISURA 20 – Contributi a fondo perduto per sostenere la ripresa delle attività legate al mondo del volontariato e dell’associazionismo a seguito delle perturbazioni determinate dal periodo emergenziale, ai sensi della L.R. 20/2020”.

Il contributo che verrà erogato viene ripartito sulla base di tre parametri: i costi assicurativi sostenuti a favore dei volontari per il 2019; il numero dei soci al 31/12/2019; le entrate del 2019 al netto dei contributi ricevuti dal Servizio Sanitario Regionale (che per la Tenda sono pari a zero). L’ammontare minimo è pari a 500 euro, quello massimo a 5.000. Vi terremo aggiornati sull’esito.

 Ricordiamo, a questo proposito, che per gestire il periodo di emergenza sanitaria la Tenda ha speso circa 23-24 mila euro per le “strutture alloggiative” nelle quali sono state accolte le persone seguite dalla nostra associazione, a fronte di offerte ricevute per circa 15 mila euro e un contributo ricevuto dalla Caritas di 5 mila euro. Si ricorda inoltre che, attualmente, un ospite è accolto presso un appartamento preso in locazione a Falconara.

Le nuove linee guida per la riapertura

In allegato al Passaparola di questo mese  troverete un documento (già anticipato a tutti via mail la settimana scorsa) – speriamo esaustivo – che riassume i comportamenti da tenere per la riapertura, vista la fase ancora attiva della pandemia da Covid 19. Gli aspetti da prendere in considerazione sono tanti e nessuno può evitare di leggere queste nuove linee guida per intero.

Qui di seguito trovate una breve sintesi, che forse potrà rispondere alle principali domande che vi possono venire in mente.

Per cominciare, dovremo introdurre le norme di comportamento che avremo sicuramente già notato in altri contesti: concedere l’ingresso ad ogni persona solo dopo aver controllato che la temperatura sia inferiore a 37,5; indossare la mascherina; lavarsi le mani all’entrata e ogni volta che se ne ha l’opportunità; mantenere la distanza. Anche per questi motivi, i volontari in accoglienza saranno solo due per turno.

Le nuove accoglienze diventeranno sicuramente più saltuarie e di certo non casuali: infatti Chiara e i volontari dell’ascolto le monitoreranno.

Le permanenze saranno probabilmente più lunghe e avremo modo di approfondire molto di più la conoscenza dei nostri ospiti.

Per garantire la sicurezza e la salute dei nostri ospiti potremo collocarne soltanto uno per ogni stanza, o più di uno in caso si tratti di familiari. Ad ognuno verrà assegnato anche il proprio bagno e saranno chiamati ad occuparsi in prima persona dell’igiene dei propri spazi, quotidianamente.

Per sottolineare il nostro impegno su questo fronte, inoltre, una ditta specializzata si occuperà periodicamente dell’igiene degli ambienti, utilizzando prodotti specificamente pensati per tale funzione.

Avete qualche dubbio? Avete dei suggerimenti da proporre? Volete incontrare di nuovo il vostro compagno di turno preferito? L’appuntamento è martedì 7 luglio alle ore 18 o alle ore 21, presso il campetto da basket della Parrocchia del Rosario!

Merchandising

Ci sono vari modi per “comunicare” la ricchezza umana del nostro servizio, ed uno di questi è … indossarla!

A cominciare dal pranzo sociale del 2018, un gruppo di volontari ha progettato, insieme ad operatori competenti in materia, diversi oggetti che durante il prossimo mese cominceremo a vendere all’interno della nostra Associazione ed anche ai banchetti presenti ai vari eventi estivi; ce ne è per tutte le tasche, rispettando buoni standard etici e qualitativi!

 Ecco la lista con le offerte consigliate:

Spilletta: 1 euro

Borraccia: 8 euro

Shopper: 10 euro

T-shirt: 12 euro

TShirt + shopper + spilletta: 20 euro

T-shirt + shopper + borraccia + spilletta: = 25 euro

Potrebbero interessarti anche...