Passaparola febbraio 2022
Piano Freddo
Le associazioni firmatarie e le parrocchie San Giuseppe e Rosario confermano, insieme ai Servizi Sociali del Comune di Falconara Marittima, il loro impegno per la gestione dei locali messi a disposizione dalla parrocchia San Giuseppe. A causa della situazione sanitaria i posti disponibili sono diminuiti, ma il periodo di permanenza si prolunga; rimane forte la necessità di accoglienza: pochi posti disponibili a fronte di tante richieste soprattutto durante il periodo di maggior freddo…
Una esperienza di cittadinanza attiva che annoda ancora di più la cultura dell’accoglienza al territorio.
I lavori continuano, a piccoli passi
Nel corso del mese di gennaio un altro tassello dei lavori previsti per migliorare il decoro e dunque l’accoglienza a favore dei nostri ospiti è stato effettuato: la vecchia finestra in legno collocata sopra il portoncino di ingresso è in restauro , probabilmente verrà recuperata e piazzata dietro, in sostituzione di una di quelle delle camere degli ospiti ormai non più utilizzabile. Al suo posto è stato montato un nuovo infisso in alluminio più simile alle ante delle vicine camere degli ospiti. Ormai siamo quasi alla fine, mancano alcune sistemazioni agli sportelloni delle stanze lato ferrovia e a quelle del refettorio.
I lavori hanno rappresentato una lunga e faticosa avventura di cui siamo molto soddisfatti. Forse si tratta solo dell’aspetto esteriore, ma la qualità dell’accoglienza, la cura e la “bellezza” dei luoghi dove essa viene praticata, rappresentano senza dubbio una scelta “politica” e di attenzione verso gli ospiti, oltre che un ulteriore tassello per la diffusione della cultura dell’accoglienza: uno degli obiettivi fondamentali del nostro statuto.
Belvedere “Mario Bellagamba”
Al termine del turno di notte in Tenda d’ Abramo, è buona norma recarsi presso i piani superiori per assicurarsi che le luci siano spente, le persiane chiuse e che i lucernai nella stanza al secondo piano (soprattutto d’estate) non siano rimasti aperti.
Ci si trova quindi a transitare davanti alla porta a vetri tra primo e secondo piano chiamata Locale Caldaie. Il panorama che si osserva da questo punto è ogni volta sorprendente e, anche se si va di fretta, non si può fare a meno di fermarsi ad osservarlo. La luminosità dell’alba, le condizioni del mare, le barche, i treni in manovra o in transito, gli aerei in atterraggio o decollo… La visione lato Ancona è limitata dalla presenza del cavalcavia, ed il pensiero corre a Mario Bellagamba, Artista Falconarese che più volte ha impresso nelle sue incisioni paesaggi simili. Mario è stato volontario alla Tenda, conservo la foto della sua presenza ad un pranzo dei Soci, ma soprattutto un Buon Ricordo e la stima nei suoi confronti. Per continuare a ricordarlo mi è venuto in mente di stampare la copia di una di queste sue opere aggiungendo come titolo “BELVEDERE MARIO BELLAGAMBA” e di affiggerla a fianco della porta “Locale Caldaie”. Nel preparare questo scritto mi accorgo che aveva realizzato una mostra di alcune sue opere dal titolo “Migrazioni”.
Sergio Badialetti
Nuovo Software Tenda
Stiamo ultimando la messa a punto del nuovo software che gestirà operativamente le accoglienze e le prenotazioni in casa di accoglienza!
Questo programma sostituirà completamente il mitico Jug4Tenda, che andrà in “pensione” dopo decenni di onorato servizio.
Non vi spaventate! Il nuovo software sarà molto simile a quello attuale, i vecchi dati saranno importati nella nuova versione e il funzionamento sarà più o meno lo stesso, ma più moderno ed utilizzabile da remoto anche tramite smartphone.
Ecco un piccolo “assaggio” di come sarà la homepage…
A presto!
Aggiornamenti ospiti
Avete presente la lista che compilate con i riferimenti delle persone che chiedono di essere ospitate? Stiamo attingendo proprio a quella tabella per fare entrare le persone che ne fanno richiesta, ahimè quotidianamente. Lo facciamo anche coordinandoci con le altre strutture della zona, in modo da sfruttare al meglio la disponibilità di posti: il lavoro di “raccordo” è più che mai importante in questo periodo. Di contro, i prolungamenti dati dal Gruppo di Ascolto in questo periodo non sono stati lunghi.
Ovviamente ogni nuova entrata è subordinata ad un tampone molecolare dal risultato negativo. La fortuna però ci ha donato più di un volontario infermiere! Considerando i tamponi antigenici di monitoraggio ogni 15 giorni (e il fatto che non sono accorpati perché gli ospiti non sono entrati tutti nella stessa data), è un lavoro non da poco, e per questo li ringraziamo.
Non ultimo, vista la mancanza di richiesta di ospitalità da parte di donne, la stanza normalmente a loro riservata è momentaneamente assegnata ad un uomo.