Passaparola maggio 2022
Un regalo inatteso
Il nostro caro amico Fabio ci ha fatto un regalo! Per chi non lo conoscesse, il nostro ex Presidente e volontario Fabio Della Lunga è un artigiano che ama lavorare con il legno e con materiali di recupero: da alcuni anni esprime la sua creatività attraverso i “Sognidelegno”, quadri e composizioni realizzate da lui con cui racconta il mondo come è, e come vorrebbe che fosse.
Ecco l’introduzione del nostro Sognodelegno:
“Due braccia che si incontrano e due mani che legano queste braccia.
Chi salva chi?
E’ un incontro.
Sì, nell’incontro c’è sempre un mettersi a disposizione, ci si aiuta per salvarsi.
L’unione delle diversità è la vera forza di chi sa Amare. Ecco, la Tenda questo lo testimonia da sempre, da quando è stata concepita, non perché illuminata nelle idee, ma perché attenta all’ascolto del cuore.
Mi auguro che la nostra luce, in questo deserto di cuori, rimanga sempre accesa, perché è un riferimento per chi vuole ancora la verità del cuore.
Grazie per l’occasione che mi avete offerto e che il sole vi sorrida sempre!”
Fabio
Possiamo accogliere 7 persone!!!
Se nel mese di Aprile potevamo accogliere 6 persone, da questo mese possiamo accoglierne 7: due camere, tra cui anche la camera donne, saranno condivise da due ospiti, che oltre a condividere la camera condivideranno anche il bagno.
Qualora ci fossero richieste di ospitalità per donne si valuterà l’ingresso di due donne, altrimenti, vista la lunga “lista d’attesa” per uomini si continuerà a prendere in considerazione quella.
Arrivano moltissime richieste: qualcuno telefona, qualcuno si presenta alla porta e poi ci sono le richieste dai Servizi del territorio… Si ricorda la procedura da indicare alle persone che chiedono ospitalità:
- è importante specificare che al momento non ci sono posti liberi, ma che è possibile essere inseriti in una “lista d’attesa” e non appena il posto diventa disponibile la persona verrà contattata,
- intanto occorre raccogliere i dati e segnare tutto nel QUADERNO OSSERVAZIONI: informazioni sul green pass, nome, cognome e numero di telefono.
E’ importante non rimandare le richieste di accoglienza al gruppo di ascolto del lunedì sera che ha già il suo bel da fare !
Purtroppo è una modalità che seguono anche le altre Case di Accoglienza del territorio e che non permette l’immediata accoglienza… Tale procedura consente però di organizzare al meglio l’ingresso della persona in Tenda di Abramo, seguendo le disposizioni Covid, tramite l’effettuazione del tampone prima dell’accesso.
A proposito di tamponi… Grazie al passaparola abbiamo trovato altre due infermiere volontarie che hanno dato la loro disponibilità a seconda delle necessità!
Volontaria… Mente!
Anche quest’anno nel contesto del progetto “Volontaria…mente” operatori del CSV Marche hanno effettuato la formazione in classe agli studenti di alcune scuole secondarie di secondo grado su temi generali inerenti il volontariato, a seguito dei quali sono seguiti nel mese di aprile incontri di testimonianza dei volontari delle ETS aderenti al progetto per far conoscere le attività e le finalità. Il progetto prevede lo svolgimento su base volontaria di uno stage di sei ore al di fuori dell’orario scolastico all’interno delle Associazioni. Le scuole interessate sono state il liceo Rinaldini di Ancona, il Serrani di Falconara e, nel territorio di Senigallia, l’Istituto Padovano, il liceo Perticari e l’istituto Panzini. La Tenda ha offerto la propria testimonianza in questi ultimi due istituti alla presenza di studenti rappresentanti diverse quarte classi e raggruppati in aula magna; ciò ha provocato maggiore dispersione e calo di attenzione rispetto a quanto accadeva in passato all’interno delle singole aule. Una dinamica da segnalare è che l’interesse mostrato da alcuni studenti allo stage di 6 ore è stato in prevalenza solo ad incontro concluso, contrariamente al silenzio emerso a fronte delle sollecitazioni richieste nel corso dell’incontro medesimo. Relativamente alle adesioni allo stage sono stati tre gli studenti che hanno scelto la Tenda di Abramo provenienti dall’Istituto Serrani e dal liceo Rinaldini.