Passaparola settembre 2022
Incontro di formazione e convivialità
Cari amici, visto che è ormai da molto tempo che i volontari della Tenda non si incontrano per formarsi e visto che negli ultimi anni il nostro servizio è cambiato moltissimo, il Consiglio ha pensato di organizzare
domenica 16 ottobre dalle ore 10 alle ore 13 presso laCasa Parrocchiale di Barcaglione
un incontro che serva non solo alla formazione, ma, prima di tutto, a scambiare impressioni su come va la vita in Associazione, quali sono gli aspetti migliorabili del nostro lavoro o, più semplicemente, com’é fare il volontario in questo bellissimo, ma complesso, ambiente.
Stiamo ancora pensando a quali potrebbero essere il tema o gli argomenti da trattare, ma intanto vi chiediamo di segnarvi la data e di tenervi liberi, se siete interessati. Se c’è un argomento in particolare che vorreste discutere potete anche segnalarcelo a info@tendadiambramo.it o parlarne con un consigliere.
Il Registro Unico del Terzo Settore
L’attività della Tenda di Abramo, grazie all’impegno quotidiano dei volontari che scelgono di impegnarsi per aprire le porte di Via Flaminia, è rivolta all’accoglienza delle persone, per offrire agli ospiti un posto letto, un pasto caldo, una doccia, un’occasione di ascolto e di convivialità.
C’è poi anche una parte di attività amministrativa, forse meno visibile, ma altrettanto impegnativa: ad esempio tutta la parte della contabilità e predisposizione del rendiconto finanziario, dell’aggiornamento dei registri dei soci e volontari, i pagamenti da effettuare ecc…
Rientra in questo ambito anche il lavoro effettuato per iscrivere l’Associazione al nuovo Registro Unico del Terzo Settore (istituito dal D.Lgs. 117/2017).
Il primo passaggio effettuato è stato l’adeguamento dello Statuto (quello precedente risaliva al 1994): alla presenza del notaio Luigi Olmi l’assemblea del 24 maggio 2019 ha così approvato il nuovo testo, secondo lo schema previsto per le Organizzazioni di Volontariato (reperibile sul nostro sito www.tendadiabramo.it).
Dopodichè, a seguito della pandemia, anche per il RUNTS si sono succedute alcune proroghe rispetto alla tempistica originariamente prevista. In ogni caso, nel corso del 2021, anche la Tenda ha provveduto ad inviare tutta la documentazione prevista alla Regione (nuovo Statuto, verbale assemblea dei soci ed una scheda sintetica con i dati salienti).
Ad inizio 2022 è iniziata la fase di verifica dei dati per la trasmigrazione delle OdV al Runts (sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali esiste l’elenco aggiornato in tempo reale) con richiesta, da parte dell’Ufficio regionale, di eventuali specifiche o integrazioni. Così ad agosto di quest’anno ci è pervenuta una PEC sulla base della quale occorre predisporre due attestazioni, che dichiarino, da parte del notaio: 1) che non siano intervenute ulteriori modifiche allo statuto rispetto a quanto approvato a maggio 2019 e che 2) in quanto Associazione con personalità giuridica vi sia la sussistenza del patrimonio minimo.
Al momento quindi siamo nella fase di predisposizione di questi nuovi documenti da inviare, come già accennato tramite il notaio, entro i 60 giorni previsti dalla normativa. Una volta iscritti al Runts dovremo anche depositare annualmente il rendiconto finanziario (prospetto delle entrate ed uscite di cassa approvato in Assemblea).
Anche questo è un percorso importante ed impegnativo che ci fa consolidare ed apprendere sempre nuovi aspetti. Come volontari mettiamo a disposizione impegno e passione, ma sicuramente rappresenta un prezioso supporto anche il Csv (Centro Servizi per il Volontariato) al quale siamo iscritti ormai da anni e che effettua un fondamentale lavoro di consulenza su tutti gli ambiti che interessano il mondo del volontariato.
Il Consiglio.
Aggiornamenti su casa ed ospiti
Dall’apertura del primo Settembre gli ingressi sono stati effettuati in diversi giorni, per non appesantire i volontari con il nuovo software. Purtroppo possiamo accogliere ancora massimo 7 persone. In questi primi 15 giorni, non avendo avuto richieste di accoglienza per donna, gli ospiti sono tutti uomini. Per i prossimi 15 giorni però ci sono già tre signore in lista d’attesa!
Cosa è cambiato?
- La permanenza degli ospiti è ora di 15 giorni (a differenza dei 30 giorni previsti fino al mese di luglio);
- il green pass non è più obbligatorio, ma è previsto che ogni ospite sarà sottoposto al tampone il giorno stesso dell’entrata;
- la mascherina, seppur restando un DPI fortemente raccomandato da utilizzare all’interno della Tenda, non è più obbligatoria. Vi chiediamo comunque il massimo rispetto degli ospiti e dei volontari che decidono di indossarla e di mantenere, in particolare nei lunghi chiusi, la distanza di almeno un metro tra uno e l’altro.
- le modalità di individuazione degli ospiti sono le stesse attuate negli ultimi tempi. Pertanto, nel caso di richiesta di accoglienza nel corso del turno tramite telefono o fisicamente alla porta della Tenda, il volontario dovrà acquisire e riportare nel diario giornaliero il nominativo, la data di nascita ed il telefono cellulare della persona interessata all’eventuale ingresso. In questo modo la persona viene poi inserita in lista d’attesa.
Chiara.
Scout in servizio
Nel mese di agosto la Tenda si è presa una pausa, ma non del tutto.
Come spesso accade riceviamo richieste di servizio da parte di gruppi scout per il periodo estivo. Tra questi il clan di Rovigo ci ha allietato della propria preziosa presenza dal 7 al 14 agosto.
Nelle giornate di permanenza in Tenda i ragazzi hanno svolto numerose attività di manutenzione della struttura, tra cui la pulizia approfondita dei locali, degli armadietti, dello spazio verde a ridosso del ponte e la tinteggiatura dei locali doccia al piano seminterrato. Ma oltre ad esaudire le nostre richieste hanno mostrato spiccata intraprendenza ed autonoma iniziativa, per esempio hanno ripristinato il funzionamento del lampione esterno del giardino ospiti.
Dal punto di vista umano ed esperienziale, i momenti salienti si sono rivelati la preparazione dei pasti del giovedì abbinata all’uscita con l’Unità di strada e le testimonianze dei volontari della Tenda alternatisi nel periodo, in quanto simbolicamente rappresentativi di vicinanza e conoscenza della realtà, anche quella piu’ cruda.
I ragazzi hanno espresso piu’ volte grandissimo interesse per la narrazione delle cause e degli stimoli che hanno portato alla nascita a suo tempo della Tenda di Abramo, per le motivazioni che hanno spinto e permangono nello svolgere questo tipo di servizio di volontariato, per l’attività del gruppo di ascolto e per il racconto delle storie del passato relative ad alcuni nostri ex ospiti.
Tra queste sicuramente il momento culminante è stato rappresentato dalla testimonianza diretta di un nostro ex ospite, resosi disponibile a presenziare ad un incontro, che ha raccontato la propria esperienza di vita, dalle dipendenze patologiche ai tentativi di risorgere, dall’esperienza in comunità all’accoglienza presso una parrocchia, poi presso la Tenda e per ultimo presso un affittacamere, in autonomia economica e lavorativa.
Alcuni dei volontari che si sono avvicendati nel corso dei giorni hanno evidenziato quanto il servizio sia fonte di arricchimento personale, con il rischio, al tempo stesso, anche di lasciarsi eccessivamente coinvolgere.
Upgrade
A partire da settembre il PC della nostra Associazione, quello nella stanza accoglienza, potrà svolgere meglio il proprio lavoro.
Durante le vacanze abbiamo infatti provveduto all’aggiornamento del sistema operativo e dei programmi principali: ora il software è più moderno e rimarrà sempre aggiornato in modo da rispettare i criteri di sicurezza.
Inoltre, l’applicativo per la gestione della casa e degli ospiti è stato completamente rinnovato, sviluppato da una casa produttrice di software, e ci permetterà di essere sempre aggiornati, di conservare meglio i dati e potrà essere controllato anche da remoto o tramite smartphone.
Salutiamo Ju4Tenda, il software che ci ha accompagnato negli ultimi anni, e diamo il benvenuto a questo nuovo applicativo. Con l’aiuto di tutti i volontari potremo perfezionarlo: se notate che qualcosa non funziona fatecelo sapere!
Per il resto dovrebbe essere piuttosto facile da usare: ci è riuscito anche Francesco Luminari!