Passaparola dicembre 2022

Il Piano freddo

In continuità con gli anni precedenti anche quest’anno si cercherà di predisporre un “piano freddo diffuso” allestendo le accoglienze in più punti del territorio, in coordinamento con le altre realtà della provincia (il coordinamento sarà curato dalla nostra Chiara Pietromonaco).
La parrocchia San Giuseppe ha confermato la disponibilità dei locali di via Friuli. La gestione delle accoglienze sarà sempre tramite l’impegno dei volontari interessati. Oltre alla Tenda di Abramo, sono presenti: RiBo – Unità di Strada, l’Agesci gruppi Falconara 1, 2, 3 e Ancona 6, il Masci, l’Azione Cattolica Falconara e le Parrocchie del Rosario e San Giuseppe.

Il numero di ospiti che potranno essere accolti in via Friuli sarà di 7 persone (meglio, rispetto alle 5 dello scorso anno…) e sempre con le dovute attenzioni sanitarie.

Verrà effettuata una riunione organizzativa e di confronto per tutti coloro che sono interessati a collaborare il prossimo martedì 10 gennaio 2023, alle 21,15, presso i locali della Parrocchia San Giuseppe.

Vi aspettiamo.

il Consiglio

Aggiornamenti su casa e ospiti

Continuano le richieste di accoglienza e continua ad allungarsi la lista d’attesa…
Anche questo mese non sono state accolte donne, ma solo uomini. Ci sono state delle richieste per donne, ma poi si sono spostate in altri territori e trovato altre sistemazioni.

Vi ricordate del gruppo di ascolto telefonico, proposto durante il primo lockdown dal nostro Simone…? Ogni tanto il gruppo d’ascolto continua a sentire telefonicamente quelli che sono stati gli ospiti conosciuti durante i primi mesi del Covid. In particolare questo mese abbiamo sentito G. e A. per scambiarci gli auguri di buone feste!
G. ci racconta che sta bene, ora lavoricchia e condivide una casa in affitto con un’altra persona, dice di essere rimasto a Falconara, città che a lui piace tanto!
A. continua il suo tirocinio alla Mensa del povero, svolgendolo con molta cura e dedizione. E’ sempre grato per l’accompagnamento che anche la Tenda ha sostenuto verso una condizione migliore.

Servizio Civile Universale

Per il 2023 la Tenda di Abramo tornerà ad ospitare un/una ragazzo/a in Servizio Civile Universale nell’ambito del Progetto “Oltre la Strada – Ancona”.

Il bando scade alle 14:00 del 10 febbraio 2022 e per l’iscrizione è necessaria l’identità digitale SPID.
Al/alla giovane verrà riconosciuta una indennità mensile di 444,30 Euro e gli/le verrà chiesto un servizio pari a circa 25 ore settimanali per la durata di 12 mesi.
Durante l’anno sono garantiti anche 20 giorni di permesso (più giornate per permessi speciali) e 15 giorni di malattia retribuita.
Per scegliere il progetto (ci sono molti servizi interessanti, non soltanto quello della Tenda) è possibile utilizzare questo link: https://bit.ly/SceltaProgetto (Il Codice sede della Tenda di Abramo è 182609).
Gli aspiranti operatori volontari (giovani tra i 18 e i 28 anni) dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, Tablet e Smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/

Il Dipartimento Servizio Civile ha inoltre messo a disposizione un sito per aiutare i candidati a presentare la domanda https://scelgoilserviziocivile.gov.it

Per maggiori informazioni, contattaci:
3346231105 volontariato@annunziataonlus.it

Tutte le Info su https://caritasmarche.webnode.it/

Bilancio Sociale Disponibile

Il Bilancio Sociale 2021 è online!
Un fondamentale strumento di comunicazione verso l’esterno: oltre a fornire le statistiche e i dati dell’anno, ripercorre le #attività e i progetti che
l’Associazione ha realizzato per il bene del territorio, oltre ad alcune storie delle persone che quotidianamente abitano la Casa di Accoglienza.
Potete cercarlo sul nostro sito o scaricarlo direttamente all’indirizzo http://www.tendadiabramo.it/wp-content/uploads/2022/12/Tenda-di-Abramo-Bilancio-2021.pdf

Tanto Natale

A Natale più che nel resto dell’anno le persone che tengono alla Tenda e che ne riconoscono l’importanza non mancano di farsi vive: troverete alcune foto su questo Passaparola che documentano questa vicinanza! Gli Scout fanno sempre la loro parte, e infatti sono venuti a trovarci e a darci una mano la Squadriglia Antilopi, il Clan “Airesis” di Pianello Vallesina e il Clan di Ascoli Piceno.
Ma Natale è anche il momento dei regali per eccellenza e quindi ci sono arrivati, tramite Sergio, alcuni panettoni dal Commercio Equo e Solidale , la pasta dal Diacono Pino, panettoni e succhi di frutta dall’Asilo, e anche una donazione spontaneamente raccolta dall’Azienda di un nostro volontario. Non ultimo, Erika ci ha portato un bell’albero di Natale!
Grazie e Auguri a tutti!

Potrebbero interessarti anche...