Passaparola settembre 2023

La giornata mondiale dei poveri

Per tenere alta l’attenzione sul tema della povertà, a metà novembre la nostra Diocesi ha organizzato alcuni eventi di incontro e sensibilizzazione che troverete riportati nel volantino qui sotto.

In particolare, i Falconaresi sono invitati a partecipare alla Marcia del che partirà venerdì 17 novembre alle ore 18.30 proprio dalla sede della Tenda di Abramo e proseguirà per le vie della città, fermandosi nei luoghi importanti della nostra città per proporre alcuni momenti di riflessione tramite testimonianze dai servizi che la nostra Diocesi offre.
Invitate i vostri amici e non mancate!

Tessere Associative

Carissime tutte e tutti,
rinnovare la tessera di socio è di fondamentale importanza per il sostegno economico dell’associazione e per la tutela assicurativa. Pertanto ricordiamo, a chi non avesse nel frattempo provveduto, di effettuare il pagamento della quota pari a 12€, mediante:

  • bonifico al seguente IBAN:
    IT90 B053 8737 3500 0004 2885 300
    c/o BPER filiale di Falconara M.ma
    (SCELTA PREFERIBILE!)

o in alternativa

  • contanti, direttamente in Tenda, compilando, autonomamente o con l’ausilio di altro volontario, la relativa ricevuta (conservare per sé l’originale) e ritirando la tesserina.

Vi ringraziamo
A presto!

Ricerca nuovi volontari

Siamo sempre alla ricerca di #nuovivolontari in tutti i servizi!
Come sapete basta poco: dalle #treore ad una notte al mese. È solo attraverso la somma delle ore di #servizio di ciascuno di noi che la Tenda va avanti e questa “magica staffetta” dura da più di 33 anni!!!
Ricordiamo che i servizi si dividono in:
🔸 #Accoglienza, dalle 18:15 alle 21:00
🔸 #Cucina, dalle 18:15 alle 21:00
🔸 #Notte, dalle 21:00 alle 07:00
🔸 #Pulizie, in qualsiasi orario, di mattina o di pomeriggio
Non solo: anche il nuovo centro servizi che abbiamo aperto da poco a bisogno di una mano: gli orari li trovate nel volantino qui sotto
Scriveteci a info@tendadiabramo.it
Vi aspettiamo!

Il Ricettario della Tenda

… a bocconcini

Proseguendo a presentare le pagina del libro edito dalla Tenda di Abramo, riportiamo un … boccone molto raro: una delle prime testimonianze vissute dalle nostre cuoche all’inizio dell’attività di accoglienza. Buon … appetito per i più giovani e per quanti già si davano da fare per aiutare i senzatetto.

SEDANI ALLE VERDURE
Alberta Rongo e Silvia Venanzoni

     Prima di scrivere la ricetta, mi sento in dovere di raccontare la sua storia.
  Partiamo da 30 anni fa, quando io e la mia amica Silvia ci siamo conosciute il primo giorno di apertura della Tenda. Ci avevano detto di preparare una minestra, ma non avevamo tanti ingredienti: solo patate e dadi. Ci siamo messe subito al lavoro ed è riuscita una buonissima ricetta! Con somma soddisfazione l’abbiamo servita a tavola, ma quando gli ospiti hanno visto la minestra al posto della pasta che si aspettavano, ci hanno dimostrato il loro disappunto. Al che, riferita la cosa all’accoglienza, da quel giorno la minestra è stata bandita, sostituita dalla pasta al sugo.
    Però, di volta in volta, per preparare la pasta spesso non trovavamo tutti gli ingredienti necessari e non c’era neppure il tritatutto,,. Eravamo a disagio. All’inizio del turno dovevamo preparare dai 20 ai 22 panini per le persone che venivano a prenderli per portarli via (all’inizio funzionava così: chi non mangiava in Tenda poteva richiedere un panino). Poi c’era da preparare l’intero pasto: primo, secondo e contorno. A un certo punto ci siamo organizzate e così è nata la nostra ricetta, che debbo dire è sempre stata molto gradita ed apprezzata da tutti.

Ingredienti per 19 persone:

• 5 carote, 1 cipolla grossa, 2 coste di sedano, 2 spicchi d’aglio;
• 3 chiodini di garofano, 2 peperoncini, salvia, maggiorana, prezzemolo, basilico – surgelato –, 5 dadi;
• il misto di aromi essiccati e tritati dal mio consuocero Dino;
• 1 bottiglia di passata, 3 barattoli di polpa.

Preparazione:
Mettere il tutto in pentola con olio di oliva e insaporire, per ultimo unire il pomodoro. Scolare i sedani al dente e saltare nel sugo. Servire caldo, in piatti abbondanti.

Riapertura

Dopo la pausa estiva, il primo settembre riprende l’attività di accoglienza in Tenda di Abramo!
Pronti per offrire accoglienza a chi busserà all’ormai famosa porta di via Flaminia 589.
Con nostra sorpresa, abbiamo notato come le testate online locali e nazionali hanno dato risalto a questo fatto. Potete leggere gli articoli ai link che trovate qua sotto

CronacheAncona
https://www.cronacheancona.it/2023/08/31/la-casa-di-accoglienza-tenda-di-abramo-riapre-il-primo-settembre/458631

Ansa
http://www.ansa.it/marche/notizie/2023/08/31/poverta-riapre-la-tenda-di-abramo-accoglienza-per-senza-dimora_17da1842-c794-4b47-b9a5-2a0b35c99450.html

Per festeggiare, troverete qui sotto l’affascinante foto alla casa, vestita di luce serale per l’occasione, che ci ha donato il nostro volontario Gianluca Santilli!

Cercando benessere per le persone senza dimora

Servizio docce a Falconara: Ancora una volta i volontari in prima linea

Il settimanale Presenza ha ospitato nel numero 16/17 un comunicato stampa “sull’accanimento nei confronti dei senza dimora” firmato da undici associazioni di volontariato che, in modi diversi, si occupano delle persone che vivono in strada, o comunque in stato di bisogno, nella nostra Città e nel territorio. Le volontarie e i volontari esprimono la loro preoccupazione per come nella stampa locale sono stati presentati (demonizzati, hanno scritto) gli uomini e le donne dalle vite fragili, dalle storie dolorose che chissà per quali difficili vie sono giunti tra noi.
Parole come pietre lanciate contro chi non può difendersi, un clamore che non aiuta la convivenza tra esseri umani.
Una stampa più consapevole invece si allarma e titola: ”Circolare del Viminale. Migranti via dai centri di accoglienza, ma finiranno per strada.” (Avvenire del 12 agosto). Si parla anche della “cessazione delle misure di accoglienza”, citando la circolare del ministero dell’interno del 7 agosto. Il Tavolo d’ Asilo, organizzazione che da anni si batte per fermare la deriva del nostro sistema di accoglienza, riflette sulle conseguenze: migliaia di rifugiati privi di mezzi e senza un rifugio si troveranno allo sbando in strada.
Ancora una volta la strada…per quelli che ci vivono e quelli che saranno costretti a viverci c’è però qualcuno che nel silenzio tende una mano. Scrivo qualcuno, ma dovrei scrivere tanti, perché tanti sono quelli che riconoscono il prossimo evangelico negli ultimi che ci sono accanto: la Caritas Diocesana in prima fila e numerose associazioni spontanee di cittadini, cristiani e no, realtà che dovrebbero apparire di più, riempire le pagine dei giornali per farsi conoscere e, con l’ esempio, diffondere le buone pratiche dell’accoglienza e dell’amicizia verso i più deboli tra noi.
Come fa “Passaparola”, il giornalino della Tenda di Abramo, che così scrive: da alcuni mesi, seguendo le linee guida previste dal codice del terzo settore, è stata avviata una co-progettazione tra Ribó-Unità di Strada (RiBo in ricordo di Riccardo Borini, non dimenticato padre di tante realtà di accoglienza) e l’Ambito Territoriale Sociale, in particolare la Tenda di Abramo, al fine di utilizzare i fondi previsti dai Progetti di Inserimento Sociale; è stato così aperto il Centro Servizi per il Contrasto alla Povertà con sede nei locali della Parrocchia Beata Vergine Maria del Rosario, parroco don Giovanni Varagona, a Falconara Marittima. Nei locali, opportunamente e modernamente attrezzati, le persone senza dimora possono fare la doccia, lavare ed asciugare i propri indumenti, tutte le volte che vogliono, seguendo gli orari di apertura: lunedì, giovedì e sabato dalle nove alle dodici. Volontari e volontarie li aspettano per accoglierli, dare istruzioni, gestire la struttura nel senso della pulizia ed altro.
Dal 31 Ottobre, inoltre, il centro offrirà anche un Servizio Parrucchieria, prenotabile tramite numero telefonico

Per ottimizzare il servizio, coloro che vorranno usufruirne dovranno prendere un appuntamento telefonando o lasciando un messaggio whatsapp su un numero riportato in un volantino che è stato stampato e  sarà distribuito dal Servizio di Strada: +39 3534449982. I senza dimora, tra l’altro, hanno  difficoltà di movimento: per rendere loro facile raggiungere Falconara e la Parrocchia di don Giovanni, il Servizio fornisce loro biglietti per muoversi in sicurezza sui mezzi urbani ed extraurbani.

L’obiettivo è che i fruitori si sentano accolti, che il contatto sia personale, così il Servizio, in Via Mameli, 19 a Falconara Marittima, potrà essere, oltre che funzionale all’igiene, un punto di riferimento per tanto altro. L’operatrice Chiara darà informazioni utili per orientare le persone anche verso altri servizi offerti dal territorio. Anche cercando una doccia si può trovare amicizia.

A partire dal 2 Novembre il centro servizi sarà aperto il giovedì pomeriggio anziché la mattina (dalle 14.30 alle 17.30).

Memorial Paolo Farneti

Il torneo di beachtennis che si è tenuto a Palombina Nuova di Ancona il 3 settembre, presso lo stabilimento “Aquarium” di Ombry e Massi, è il 1° Memorial Paolo Farneti, giornalista anconetano scomparso quattro anni fa, direttore e fondatore de “La Gazzetta di Ancona”. Nell’occasione, si è scelto di onorare la sua memoria donando il ricavato del Torneo alla nostra Associazione: che bello!

Ciao Marco, ci mancherai

Tutti i volontari della Tenda di Abramo salutano Marco con il quale per anni si è condiviso l’impegno verso un mondo più accogliente e solidale

Potrebbero interessarti anche...