Passaparola dicembre 2011
Non solo parole…
Capodanno
Finanziato il progetto “Nuovi Nodi nella Rete”
Claudia, la nostra nuova operatrice
Saluti da una volontaria che ci lascerà per un po’
Saluti dalla “Città della Gioia”
Convenzione con il Comune di Falconara M.ma
Nuova puntata di “Born to be Abramo”
La Pre-accoglienza
Non solo parole…
“Sbandati”, “nullafacenti”, “clandestini”, “senza dimora”. Da tempo sono questi i termini con i quali siamo abituati o, meglio, ci hanno abituato, ad etichettare chi vive ai margini della società. Non troviamo e, conseguentemente, non identifichiamo più alcune categorie con la parola “persone”.
L’utilizzo di alcuni termini al posto di altri, non crediamo riguardi solo un aspetto formale. Riteniamo, al contrario, che si tratti di giustizia e quindi di sostanza.
Il pericolo è che se a morire soffocato dentro un camion o annegato durante un viaggio della speranza sia un “clandestino” il nostro meccanismo mentale registri l’informazione come inevitabile ritualità. Analogamente se a dormire per strada sopra dei cartoni è un “senza dimora” il problema enfatizzato è il decoro e la sicurezza. Non la salute delle “persone”. Non la ricerca di una soluzione reale che parta dalla relazione e dalla conoscenza per avere un cambiamento reale. Un miglioramento comune della società, che tuteli e salvaguardi il diritto di avere un ambiente pulito e decoroso assieme a quello della dignità delle persone.
Per questo occorrono progetti e non scorciatoie. In questo senso non aiuta l’utilizzo di termini che alzano steccati, etichettano alcune categorie, dando l’impressione che certe realtà (quella degli “sbandati”, dei “clandestini” ecc) non possano e non debbano mai entrare in contatto con noi. “Sciocchezze – diciamo anche noi – ci sono cose più urgenti da fare, che parlare di queste cose”.
Ci viene però il sospetto che le parole un certo valore debbano pur averlo. Lo “sbandato”, infatti, va riportato sulla giusta via, il “nullafacente” tutto sommato se lo merita, il “clandestino” si ributta a mare; ma la persona no! Con una “persona” è diverso: della persona te ne devi quanto meno occupare, innanzitutto avvicinandola. Attraverso un progetto corale.
Per questo proponiamo e chiediamo, anche a chi scrive, di abbandonare un linguaggio fuorviante e sintomo di una cultura che porta incomprensione e distanza, distacco e lontananza.
Sappiamo benissimo che è un percorso impegnativo e difficile, ma sappiamo anche che è l’unico modo per creare dei cambiamenti reali.
Per questo abbiamo chiesto e chiediamo a chi si occupa della cosa pubblica di non marginalizzare il tema ad una semplice questione di decoro e sicurezza, affiancandoli alla dignità delle persone.
Per questo chiediamo anche al Sindaco di Falconara, alla luce delle recenti interviste pubbliche, e al fine di dare reale efficacia alle richieste dei nostri concittadini che vorrebbero soluzioni e non proclami, di approfondire su quanto si sta facendo in collaborazione con alcuni rappresentanti delle istituzioni per cercare di dare concrete soluzioni alle questione che ci pone il territorio dove viviamo. Soluzioni che cercano di
essere non solo di facciata. Dall’altra di abbandonare, cominciando a dare il buon esempio, un linguaggio che non va nel senso da noi auspicato.
Firmato: associazioni presenti alla commissione consiliare VI° del 18.11.2011
Tenda di Abramo, Caritas, Conferenza Regionale, Volontariato Giustizia, Migrantes
Capodanno
Organizzare il capodanno in Tenda è sempre difficile, ma per chiunque abbia passato quella serata con gli ospiti conserva un bel ricordo: anche quest’anno stiamo cercando qualcuno disponibile a darci una mano, anche con disponibilità parziali (solo per la cena, o solo fino alle 1:00), a tenere aperta la Tenda nella notte fra il 31 e l’1: spargete la voce, magari proponetelo ad amici e conoscenti e fateci sapere via mail o contattando telefonicamente un consigliere o un responsabile dei turni!
Finanziato il progetto “Nuovi Nodi nella Rete”
I nostri sforzi sono stati premiati: il Progetto “Nuovi Nodi nella Rete” è stato finanziato dal Centro Servizi Volontariato per il 2012!
Il progetto mira a far raggiungere una maggior consapevolezza, soprattutto per i volontari dell’ascolto, della rete dei servizi dedicati alle persone senza dimora e, allo stesso tempo, esplorare le possibili nuove collaborazioni con gli altri servizi pubblici e privati che possono essere utili ai nostri ospiti
Ringraziamo gli enti e le associazioni partner del progetto (Mensa del Povero, SS Annunziata e Free Woman) e in particolare le operatrici del CSV che, con grande pazienza e professionalità, ci hanno aiutato nella stesura del progetto
Claudia, la nostra nuova operatrice
Ciao a tutti, sono Claudia Marchegiani.
Credo che molti mi conoscano già, essendo volontaria della Tenda dal 2007 ormai, ma mi ripresento in una nuova veste: la nuova operatrice del Segretariato Sociale. Per intenderci la “sostituta” di Diego Cardinali che è diventato responsabile della nuova struttura di seconda accoglienza “Casa di Zaccheo”.
In pratica sarò io la persona da contattare per ogni “caso strano” della Tenda, per ogni prolungamento o collegamento con le altre strutture; sarò io d’ora in poi a chiamare voi volontari per confronti e richieste; sarà la mia voce femminile a rispondere prossimamente al cellulare che ora in Tenda è segnato come Diego Cardinali.
Vi scrivo per cercare di raccontarvi questo nuovo lavoro.
Ovviamente in principio il buttarsi in questa realtà già avviata è stato difficile ma devo dire che con l’aiuto di Diego è stato tutto più semplificato. Mi ha affiancato e lo fa tuttora a 360 gradi e mi ha spiegato l’intricato mondo del Segretariato Sociale in modo semplice e sereno, cercando in tutti i modi di abbattere l’inevitabile stress che nasce nel cercare collaborazione con i Servizi, pubblici o meno, che ruotano intorno alle vite delle persone che frequentano la Tenda, il Centro Caritas e la Mensa del Povero.
L’aiuto non è mancato anche dai “vertici” ovvero Francesco Luminari per la Tenda di Abramo e Simone Breccia e Carlo Niccoli per l’Associazione Santissima Annunziata, dagli altri professionisti con cui mi confronto tutti i giorni come Stefania Papa, i Responsabili del Centro Diurno Marco e Marusca e Stefania Ferini e infine gli insostituibili ragazzi del Servizio Civile.
Insomma, quello che ho capito in questo breve periodo iniziale è che il lavoro è tanto e anche gli ostacoli da superare ma è tanta anche la voglia di fare e fare bene! Certo il mio predecessore ha fatto un lavorone difficile da imitare ma spero davvero di riuscire in questa impresa nel migliore dei modi per tutte queste persone che, anche con una semplice telefonata o una piccola ricerca tra le numerose proposte dei Servizi, riesci ad aiutare ed anche per me e per una mia realizzazione personale/professionale.
Saluti da una volontaria che ci lascerà per un po’
Grazie di cuore per la vostra comprensione e vicinanza, è stato veramente un piacere per me poter essere d’aiuto a questa Associazione….e conoscere tanta gente bisognosa e tante altre persone mosse da uno stesso obiettivo: L’ALTRO… riuscire a relazionarci con gli altri non è sempre facile ma la Tenda è sicuramente un campo di “battaglia” che aiuta a capirsi meglio e a confrontarti, a metterti in discussione anche a rischio di facili “giudizi”.
Approvo senz’altro se vorrete inserire i miei saluti nel prossimo passaparola….ancora tanti saluti a tutti e a Michele Ricci con il quale ho condiviso veramente tante problematiche, ma che ha risolto sempre con il sorriso … la pazienza … la calma … alle cuoche Alessandra e Priscilla che hanno avuto tanta pazienza con me per qualche panino richiesto ed elargito sottobanco … ciao a tutti Angela
Saluti dalla “Città della Gioia”
Carissimi Volontari della Tenda di Abramo,
Sono Filippo Zeppi, volontario dell’associazione “La Città della Gioia” di Pesaro, che si occupa della casa di accoglienza “Casa Mariolina” che è situata in via dell’Acquedotto a Pesaro.
Scrivo queste righe per raccontare dell’incontro tenutosi giovedì 20 Ottobre c/o la Vostra bellissima struttura di Falconara.
La nostra associazione come la Vostra si occupa dell’accoglienza di senza tetto e tutto si basa sul servizio che i volontari ogni giorno svolgono affinché ogni ospite possa essere accolto nel migliore dei modi.
L’incontro con la Vostra struttura è nato con lo scopo di condividere le esperienze, attraverso il confronto con un’altra associazione che svolge le stesse attività.
Ciò che emerso da questo incontro è una esperienza bellissima che mi ha lasciato veramente arricchito di sensazioni meravigliose, siete un’associazione straordinaria, tanti volontari che rendono una struttura anche abbastanza grande, veramente efficiente e soprattutto accogliente.
I responsabili con cui ci siamo incontrati sono persone meravigliose e simpaticissime, ragazzi con la voglia e la convinzione che il servizio verso il prossimo sia la strada più giusta da percorrere per poter far qualcosa per gli altri e per se stessi e che lasci un segno in questo passaggio ….
Abbiamo condiviso le esperienze e le problematiche che tutto sommato si discostano di poco, per fortuna molte delle soluzioni che avete adottato sono più o meno simili a quelle che abbiamo adottato anche noi e questo ci ha fatto capire di essere sulla strada giusta, anche se bisogna migliorarsi continuamente.
Spero di ripetere questa esperienza e se magari qualcuno di Voi vuole venirci a trovare saremo felici di farVi trovare pizza e crostata, anche se sarà difficile farla altrettanto buona….
Tantissimi saluti e buon proseguimento
Con affetto, Filippo Zeppi
Convenzione con il Comune di Falconara M.ma
Firmata, nel corso del mese di Novembre, la nuova convenzione fra la Tenda e il comune di Falconara con decorrenza retroattiva dal 01/09/2011.
Fra le principali modifiche ricordiamo:
– la riduzione dei secondi forniti dalla mensa comunale nei giorni di apertura della stessa (dal lunedì al venerdì), che passano da 15 a 13 in coerenza con il numero di ospiti della nostra casa.
– Il contributo fornito per le spese generali di funzionamento passa da euro 3.500 ad euro 5.000 annui (per il corrente anno 2011 il contributo ammonterà ad euro 4.000).
– La validità minima è di due anni dal 01/09/2011 ed è stato inserito un periodo minimo di preavviso per l’eventuale revoca pari a 6 mesi.
Viene confermata la volontà di collaborazione fra volontari e operatori sociali del Comune (fra l’altro nel 2012 esiste il Progetto NUOVI NODI NELLA RETE dove la Tenda è la capo fila e il Comune uno dei partner ndr) e il coinvolgimento dell’associazione nella programmazione.
Chi volesse la convenzione in versione integrale può fare riferimento al Consiglio.
Nuova puntata di “Born to be Abramo”
È stata registrata una nuova puntata della nostra trasmissione radiofonica! Potete ascoltarla all’indirizzo:
http://www.radioincredibile.com/rubriche/altre-associazioni/1614-born-to-be-abramo-la-strada-e-chi-vuol-essere-volontario
La Pre-accoglienza
Da qualche mese, per evitare agli ospiti lo stress di attendere una giornata intera per prendere il posto subendo magari la pioggia o il sole, ma anche per evitare ai volontari di dover gestire ospiti innervositi alle 18), abbiamo avviato il servizio di pre-accoglienza. In attesa di un integrazione vera e propria del manuale, eccovi poche e semplici regole da seguire per non fare errori:
1) nel dubbio, TELEFONATE, TELEFONATE, TELEFONATE! Il referente settimanale (il cui nome potete trovare nel foglio dei turno) è sempre preparato sulla questione, e se proprio non lo trovate ci sono sempre i consiglieri, i ragazzi del servizio civile, l’operatore di segretariato sociale…
2) LEGGETE, LEGGETE, LEGGETE! Abbiamo aggiunto un campo, nel Quaderno delle osservazioni, in cui vengono scritti i nomi degli ospiti pre-accolti: queste sono le persone che vanno registrate per prima all’apertura, e per i quali deve comunque essere effettuata la solita prassi (spiegazione e firma di regolamento e privacy, scrittura nel registro verde, invio fax, consegna biancheria)
3) NON SIETE VOI a dover fare pre-accoglienza: viene fatta solo il giorno stesso e può essere fatta solo dai consiglieri o dai ragazzi del servizio civile