Passaparola Ottobre 2011
Tesseramento associativo
Emergency sulla situazione a Lampedusa
Pranzo Sociale
Urgente – Ricerca ragazzi in Servizio Civile
Riflessioni su legalità, giustizia e fraternità
L’angolo del ripasso regolamento
Tesseramento associativo
La quota associativa permette di diventare ufficialmente SOCI della Tenda, di continuare a svolgere il proprio servizio e di essere visibili all’esterno come forza di aggregazione sociale. Ricordiamo che la nostra associazione
basa le sue fondamenta economiche sulle quote dei suoi volontari e sulle offerte: la regolarizzazione è pertanto un aspetto di fondamentale importanza. Inoltre vi ricordiamo che essere soci garantisce la copertura assicurativa che altrimenti è valida solo per gli ospiti; anche per quest’anno la quota associativa base è di € 12;A partire dall’anno scorso, chi sottoscrive la quota associativa ha diritto anche alla tessera!
Di seguito vi ricordiamo le modalità con cui è possibile effettuare la regolarizzazione:
BOLLETTINO POSTALE:
intestato a: Associazione Volontariato La Tenda di Abramo ONLUS C/C n°: 13023601
BONIFICO BANCARIO:
l’IBAN della Tenda è IT 13 Z 05308 37350 0000 0001 1693,
è sufficiente questo numero per effettuare il versamento CASSETTINA ROSSA (nell’armadio marrone della sala dell’accoglienza di fianco a quello del vestiario):La chiave per aprirla è la “P”. E’ fondamentale registrare l’operazione sul blocchetto delle ricevute in duplice copia prendendone la seconda.
Emergency sulla situazione a Lampedusa
Quello che sta succedendo a Lampedusa è figlio di una politica criminale che da molti anni i governi di questo paese stanno attuando nei confronti dei migranti.
Migranti che, oltre a essere privati dei più elementari diritti umani, vengono deliberatamente usati per esasperare gli animi, costruire “diversi” e “nemici”, alimentare guerre tra poveri.
La tensione e la violenza delle ultime ore, a Lampedusa come a Pozzallo, sono l’inevitabile conseguenza della politica di un governo che tratta gli stranieri come criminali, come problema di ordine pubblico, come bestie. Il sovraffollamento delle strutture, la carenza di assistenza di base, la privazione dei diritti fondamentali, oltre a essere una vergogna per un Paese che si vuole definire civile, comportano inevitabilmente l’inasprirsi del disagio e della violenza.
Grave è anche la mancanza di un progetto di accoglienza: migliaia di persone vengono lasciate marcire in condizioni disumane, senza prospettive, senza speranze, senza sapere cosa succederà di loro. A fare le spese di questa situazione, insieme ai migranti, sono ovviamente i cittadini italiani, lasciati pressoché soli a gestire tutti i problemi che una politica miope e disumana ha creato.
Disumana, nella maggior parte dei casi, è anche la situazione dei migranti che visitiamo ogni giorno nel sud Italia, presso le cliniche mobili di EMERGENCY:
lavoratori trattati come schiavi, senza accesso all’acqua potabile, senza una casa, senza assistenza medica, senza diritti.
Confidiamo che i cittadini italiani abbiano la ragionevolezza e l’umanità che finora è mancata al governo, quell’umanità che permette di capire che gli “stranieri”, i “clandestini”, i “migranti stagionali” sono, prima che qualsiasi altra cosa, semplicemente “persone”, esseri umani. E come tali devono essere trattati.
Ci rifiutiamo di cadere, anche a Lampedusa, nella logica della guerra: ci rifiutiamo di partecipare alla lotta di “quelli che stanno male” contro ” quelli che stanno peggio”. Siamo dalla parte dei diritti: dei diritti degli italiani e degli stranieri, contro chi ostinatamente li nega.
Pranzo Sociale
Domenica 2 ottobre alla casa di Barcaglione si terrà un nuovo pranzo associativo, una splendida occasione per fare amicizia, per divertirsi, per fare il punto su alcune questioni e per conoscere meglio il lavoro che sta facendo la nostra associazione; per le iscrizioni potete contattare Danila Giampieri, spedire una mail a info@tendadiabramo.it o segnare il vostro nome sulla lista che troverete in Tenda; chiunque fosse interessato a darci una mano per l’organizzazione sarà il benvenuto! L ‘appuntamento è per tutti alle 11:30 alla casa di Barcaglione
Urgente – Ricerca ragazzi in Servizio Civile
Avete presente Jacopo e Lucia, i due ragazzi del Servizio Civile che ci sono stati di così grande aiuto durante quest’anno?
Se conoscete dei bravi ragazzi fra i 18 e i 28 anni che potrebbero essere adatti a svolgere questo servizio contattate al più presto un membro del Consiglio della Tenda!
E’ stato infatti approvato il progetto di Servizio Civile, che ha come area di intervento il disagio adulto, presentato insieme all’Associazione SS. Annunziata, la Mensa di Padre Guido e la struttura “Un tetto x tutti” (Coop. Sociale “La Gemma”).
Il progetto, della durata di un anno, prevede lo svolgimento di 30 ore di attività settimanali per la nostra struttura, comprensive di alcune ore diformazione distribuite nell’arco dell’anno a fronte di una retribuzione mensile di circa 433€; i posti disponibili presso la Tenda di Abramo saranno due; per ulteriori informazioni potete consultare il sito web www.serviziocivile.it
Visto che abbiamo tempo solo fino al 21 ottobre per trovare due ragazzi adatti a questa mansione, chiediamo a tutti i volontari di collaborare alla ricerca!
Riflessioni su legalità, giustizia e fraternità
“Art. 2- La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo”
La nostra associazione,con la preziosa collaborazione del Centro Servizi Volontariato e il patrocinio del Comune di Falconara M.ma, ha organizzato due importanti incontri-dibattito con due relatori decisamente stimolanti:
Venerdì 4 NOVEMBRE
Tonio Dell’Olio
Membro dell’ufficio di presidenza e responsabile del settore internazionale di Libera
Giovedì 24 NOVEMBRE
Roberto Mancini
Professore di filosofia teoretica all’Università di Macerata, membro del comitato scientifico delle scuole di pace della provincia di Lucca e del Comune di Senigallia e Collaboratore della rivista Altreconomia
Entrambi gli incontri si terranno alle 21:15 presso il Centro Pergoli di Piazza Mazzini, a Falconara
L’angolo del ripasso regolamento
Diario giornaliero (quaderno ad anelli)
Conservato nella stanza dell’accoglienza. Compilalo con il tuo nome. Prima di iniziare il turno leggi con attenzione quanto riportato nei 4-5 giorni precedenti.
Registra sul diario:
a) richieste particolari degli ospiti;
b) comportamenti scorretti degli ospiti;
c) malfunzionamento degli impianti;
d) mancanza beni di consumo (biancheria, sapone, etc…);
e) in generale quello che ritieni utile far sapere a chi farà servizio dopo di te.
Se lo hai compilato con delle note informa del contenuto il referente settimanale.