Passaparola giugno 2011
Tombolata in Tenda!
Resoconto assemblea dei soci
Ciao, Felice!
Lavori estivi
Compleanno di Pasquale!
Norme igienico sanitarie
Cercasi volontari per i tavoli estivi
Il nuovo modulo privacy
5 per mille alla Tenda
Tombolata in Tenda!
Martedì 24 maggio gli ospiti della Tenda hanno passato una serata molto diversa dal solito.
Noi ragazzi del Servizio Civile, infatti, con il supporto di Diego e altri volontari, abbiamo organizzato una tombolata per intrattenerli nel dopocena.
Solo una metà degli ospiti ha voluto partecipare, ma insieme a noi e ad altri volontari che sono intervenuti, abbiamo formato un bel gruppetto.
Alcuni ospiti non avevano mai giocato a Tombola, ma fortunatamente le regole non sono poi così complicate, quindi siamo riusciti a coinvolgere tutti e passare una serata in allegria.
I premi sono stati forniti un po’ da Erika e un po’ dalla “Divina Provvidenza”, sotto forma di sorprese delle uova di Pasqua che ci erano state donate.
Siamo riusciti a fare due manches in modo che tutti, o quasi, potessero vincere almeno un premio.
Inoltre, durante la serata, c’è stata anche la registrazione della 3° puntata di “Born to be Abramo”, il programma radiofonico dedicato alla Tenda che potete ascoltare all’indirizzo www.radioincredibile.com/rubriche/altre-associazioni/1404-born-to-be-abramo-lapuntata-3-e-una-tombola che potete raggiungere anche tramite il sito della Tenda www.tendadiabramo.it ;Claudio, ideatore del progetto, speaker, nonchè volontario, è riuscito anche a intervistare alcuni degli ospiti presenti che hanno parlato della serata dimostrando tutto il loro entusiasmo.
Potrebbe essere interessante riproporre una serata del genere, anche perché ci è stata richiesta a gran voce, soprattutto da un ragazzo che si è aggiudicato l’ambo, il terno, la quaterna e la tombola… chissà perché…??
Resoconto assemblea dei soci
In estrema sintesi, approfittiamo del passaparola per informare che Venerdì 20 Maggio 2011, presso la Parrocchia S.Giuseppe di Falconara M.ma, si è svolta l’assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione la Tenda di Abramo.
Di fronte ad una cinquantina di soci e volontari, anche quest’anno abbiamo proceduto ad approvare il rendiconto di entrate e uscite 2010 e preventivo 2011 (sempre predisposti con il principio di cassa, cioè sulla base del momento in cui l’entrata o l’uscita effettivamente si manifesta a prescindere dal periodo al quale si riferisce).
Grazie ad un’entrata straordinaria, il 2010 si è concluso con un avanzo di gestione per € 20.953,55 (nel 2009 avevamo avuto un avanzo di gestione pari ad € 7.548,10). Il preventivo per il 2011 vede un sostanziale pareggio fra entrate e uscite con un volume complessivo (sia di entrate che di uscite) pari a circa 22/25.000 euro.
Dopo la spiegazione dettagliata effettuata dal nostro economo Stefano Tarini e la lettura della relazione dei nostri sindaci revisori (Fabrizio Bambini e Luca Pesce), l’assemblea ha approvato all’unanimità.
Dopodiché si è approfittato per raccontare ai soci presenti le principali iniziative in atto per informare e confrontarci su quanto l’Associazione sta facendo in questi mesi e farà nei prossimi.
Innanzitutto Dante de Fanis ha fatto il punto sui progetti per il reinserimento abitativo e in particolare su quelli che hanno come destinatari i ragazzi entrati minorenni in Italia che stiamo seguendo grazie alla nostra casa di seconda accoglienza e alla disponibilità di chi si occupa della loro casa (Luigi Ciavattini) e di datori di lavoro che hanno voglia di investire su di loro. Dante ha parlato anche del progetto “Con…tatto” dove capo fila è la Provincia di Ancona e ha come obiettivo l’attivazione di borse lavoro (delle quali 6/7 sono riservate ai nostri ospiti).
Si è proseguito con Diego Cardinali e Jacopo Primucci, che hanno esposto le azioni in atto con il segretariato sociale e il servizio civile e infine Erika Manuali è intervenuta sui rapporti con le altreassociazioni del territorio.
Al terzo punto dell’ordine del giorno i vari Gruppi hanno fatto una densa carrellata su come è organizzato il lavoro quotidiano della Tenda e approfittato per esporre esigenze particolari: Pietro Talevi per i Volontari, Simone Riccetti per il gruppo di Ascolto e la nostra Monica Coppari per il gruppo Casa (sul gruppo casa e i lavori estivi vedi apposito articolo su questo passaparola).
I vari referenti hanno fatto un bilancio dell’attività svolta dall’inizio dell’anno e illustrato alcuni appuntamenti da realizzare entro la fine del 2011, come il convegno, previsto in autunno, sui temi della giustizia e dell’accoglienza.
Ciao, Felice!
Ci teniamo a dedicare due righe a Felice Mastrovincenzo, il babbo e il nonno di Stefano, Antonio, Elvira e Luca, che è di recente scomparso: un prezioso supporto per la nostra associazione; è stato di grande aiuto, e tutti ricordano la sua preziosa collaborazione fin dai primi anni di attività della Tenda
Lavori estivi
Anche quest’anno il mese di agosto la Tenda lo dedicherà ai lavori di manutenzione che, come nelle nostre care case, in genere si fanno durante l’estate, con il bel tempo. Alcuni sono di ordinaria manutenzione, altre sono “cose da fare” per rendere la casa sempre più ordinata e piacevole da vivere. Ognuno come può dà il suo contributo, secondo le proprie attitudini e il tempo che ha a disposizione… anche pochissimo va bene!
Tutti insieme ben organizzati e coordinati dai volontari più esperti possiamo fare molto!
Ecco un elenco che il Gruppo Volontari Casa suggerisce:
Tinteggiatura e lavori vari (bianco),
Sistemazione materassi e letti ospiti,
Sistemazione giardino (pulizia e migliorie),
Stanza S (riordino cartelloni e pulizia),
Verniciatura porte interne (riportandole a legno + coppale),
Sgombero materiale (CAM),
Riordino ripostiglio della stanza refettorio,
Pulizie generali,
Sistemazione portoncino verde esterno,
Pulizia scale e verniciatura zoccolo,
Creazione/Sistemazione Libreria x Volontari/Ospiti.
Chi, dopo avere letto questo appello, fosse interessato alla proposta può lasciare la sua disponibilità al Gruppo Casa contattando Stefano Pampanoni (trovate il suo numero in rubrica in Tenda) o scrivendo a info@tendadiabramo.it
Compleanno di Pasquale!
Martedì 21 giugno alle 18/18 e 30 – festeggeremo il compleanno del nostro amico Pasquale:
anche solo un passaggio veloce, per bere un bicchiere di cedrata e assaggiare un pezzo di pizza, può contribuire a rendere la festa molto più viva. Chi è interessato a partecipare, o addirittura ad organizzare qualcosa, può contattare un membro del consigliio o scrivere a info@tendadiabramo.it
Norme igienico sanitarie
Ogni anno, presso la nostra struttura, passano più di trecento ospiti diversi, e d’altronde quasi trecento volontari vi prestano servizio ogni mese: gestire una struttura dove passano così tante persone (alcune delle quali, per lo stile di vita che si trovano ad affrontare, finiscono per essere più a rischio di chi può dormire ogni sera nel proprio letto) impone delle norme igienico-sanitarie tanto semplici quanto efficaci, che non inficiano di certo il rapporto umano con gli ospiti ma che permettono ai volontari di svolgere il proprio servizio con serenità.
In particolare, in più parti della casa vi sono guanti (usa e getta e multiuso) che andrebbero utilizzati non solo durante le pulizie, ma anche quando ci si trova a gestire materiale di proprietà degli ospiti, cioè quando si cambiano le lenzuola, si svuotano gli armadietti, si lavano i piatti ed, eventualmente, quando si sparecchia.
Ancora più importante, e nel contempo ancora più semplice, è evitare nel modo più assoluto di bere dallo stesso bicchiere di altri: lavando piatti, bicchieri e posate in lavatrice (ad alta temperatura) si scongiura ogni possibile (e remoto) rischio di contagio.
A volte alcune malattie infettive possono spaventare, ma la realtà è che basta un po’ di buon senso per essere tutelati.
Cercasi volontari per i tavoli estivi
L’estate è ricca di eventi e manifestazioni che spesso rappresentano una buona occasione per la nostra associazione di farsi conoscere e reclutare nuovi volontari: chi vuole sfruttare l’occasione di farsi un giretto, ad esempio, alla Festa dei Popoli al Forte Altavilla (dal 14 al 16 luglio), e forse anche alla Festa della Famiglia a Castelferretti e al Gulliverock può contattare Matteo o Sara o Pietro o mandare una mail a info@tendadiabramo.it .
Aderite in tanti, ne vale la pena!
Il nuovo modulo privacy
Il Consiglio, per mano di Pampa, ha ritenuto opportuno aggiornare il modulo privacy che facciamo normalmente firmare agli ospiti. Al fine di tutelarci, ma anche di tenere meglio conto delle esigenze degli ospiti, abbiamo aggiunto dei campi in cui l’ospite può indicare eventuali allergie e altri problemi (oggettivi, sanitari) di natura alimentare; è stata inoltre rivista in maniera estensiva la formula di autorizzazione al trattamento dei dati personali, aggiungendo la possibilità di condividere le informazioni con chi di dovere (servizi pubblici e altre associazioni)
5 per mille alla Tenda
Se sei interessato a destinare il tuo 5 per 1000 dell’Irpef al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora offerto dalla nostra associazione, ci sono tre modi diversi di farlo.
Puoi:
– compilare un’apposita scheda se non denunci alcun reddito;
– oppure se fai il modello 730, compilare anche il modulo 730bis;
– oppure, quando consegnerai il modello UNICO, devi scriverlo nel frontespizio vicino alle informazioni sulla destinazione dell’8 per mille.
Prendi i documenti che ti servono e annota questi dati:
occorre
1.firmare in corrispondenza della dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative”
2.scrivere il codice fiscale della Tenda: 93023980423
Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa, e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro) il nostro codice fiscale Se il cittadino non esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.
Nella sezione documenti/sensibilizzazione del nostro sito www.tendadiabramo.it trovi un volantino che puoi fotocopiare e distribuire a chi vuoi.