Passaparola luglio 2010

Lavori estivi per il mese di agosto
Attenzione a Luglio!!!!!!!!!!!
5 per mille alla Tenda
Festa Multietnica “unMondounaFamiglia”
Passaggio ad Associazione Riconosciuta
Lavoro vo’ Cercando
Vangelo dei migranti
Il premio “Paul Harris”
Cercasi volontari per i tavoli estivi

Lavori estivi per il mese di agosto

Come ogni anno durante la chiusura estiva per il mese di agosto, avremo bisogno di tutto l’aiuto possibile per disinfestazioni varie, per imbiancare, fare pulizie approfondite (pulizie di pasqua in ritardo!), riordinare e risistemare la grande mole di materiale sparsa per la tenda etc… Chiunque voglia esserci d’aiuto, anche con una piccola disponibilità di tempo, può contattare il gruppo casa (Monica 3463053302 – Stefano 3473636889 – Annarita 3381343095 – Danila 3385253594) o mandare una mail a info@tendadiabramo.it

Attenzione a Luglio!!!!!!!!!!!

Il mese di luglio è, da sempre, un mese problematico per la Tenda: cene, vacanze, viaggi, calura, lavoro e quant’altro, tendono a portare via volontari, a volte anche all’ultimo minuto, creando numerosissimi problemi di gestione. Al fine di evitare questi problemi che sfiniscono la vita dei poveri turnisti, chiediamo a tutti i volontari la massima attenzione e responsabilità nel cercare autonomamente uno scambio turno o una sostituzione e, se non vi si riesce, avvertire i turnisti il prima possibile: più tempo si ha a disposizione per risolvere un problema, meno problemi nascono nell’affrontarlo.

5 per mille alla Tenda

Se sei interessato a destinare il tuo 5 per 1000 dell’Irpef al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora offerto dalla nostra associazione, ci sono tre modi diversi di farlo.
Puoi:
– compilare un’apposita scheda se non denunci alcun reddito;
– oppure se fai il modello 730, compilare anche il modulo 730bis;
– oppure, quando consegnerai il modello UNICO, devi scriverlo nel frontespizio vicino alle informazioni sulla destinazione dell’8 per mille.
Prendi i documenti che ti servono e annota quello che occorre fare:
1.firmare in corrispondenza della dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative”
2.scrivere il codice fiscale della Tenda: 93023980423
Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa, e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro) il nostro codice fiscale
Se il cittadino non esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.
Nella sezione documenti/sensibilizzazione del nostro sito www.tendadiabramo.it trovi un volantino che puoi fotocopiare e distribuire a chi vuoi.

Festa Multietnica “unMondounaFamiglia”

All’interno della “Festa della famiglia” organizzata dalla parrocchia di Castelferretti, giovedì 15 luglio 2010 ci sarà la “FESTA MULTIETNICA” “unMondounaFamiglia”.
Si tratta di una serata dedicata alle diverse etnie presenti nella zona di Castelferretti con l’obiettivo di conoscerci e di promuovere l’integrazione.
La Tenda parteciperà allestendo un banchetto informativo.
Tutti i volontari e amici sono invitati.
Prevista cena etnica (cous cous ecc..) e a seguire festa in piazza con spettacoli e animazione
Per info: Massimo 335 6332783 Monica 346 3053302 Erika 333 9115394

Passaggio ad Associazione Riconosciuta

L’Associazione Tenda di Abramo Onlus è stata ufficialmente iscritta nel Registro regionale delle persone giuridiche al n. 301 in data 23 giugno 2010, ed è quindi diventata una associazione riconosciuta. Il consiglio è lieto di questo passo in avanti che ci garantirà più tranquillità, ma che richiede un maggiore impegno nella rendicontazione

Lavoro vo’ Cercando

Continua la ricerca di datori di lavoro per il progetto “Lavoro vo’ Cercando finanziato dal Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali al fine di offrire formazione, borse lavoro, consulenza, con l’intento di promuovere promuovere percorsi di inserimento lavorativo.
Gli enti partner del progetto (Associazione SS Annunziata Onlus che è capofila del progetto, Associazione Tenda di Abramo Onlus, Missionarie Francescane della Carità – Mensa di Padre Guido, Associazione Il Seme Onlus, Fondazione Caritas Senigallia Onlus, Comunità Educativa e di Pronta Accoglienza per minori “Claudia Tortorelli”, Comunità Educativa e di Pronta Accoglienza per minori “Il Maggiolo”) forniranno il supporto necessario ad affrontare i problemi pratici e di natura burocratica.
L’OBIETTIVO di questo progetto è creare un servizio per imprenditori e utenti che si possa sviluppare nel tempo, creando una rete utile a tutto il territorio, elaborando percorsi che possano collocare nel posto di lavoro giusto la persona giusta.
GLI UTENTI del progetto saranno le persone conosciute dalle nostre organizzazioni, verranno selezionate e proposte dagli operatori, sulla base dell’esperienza pregressa e delle risorse personali, al fine di fornire lavoratori adeguati alle richieste dell’azienda.
Invitiamo i volontari che conoscono possibili datori di lavoro interessati ad ospitare una borsa lavoro o che sono alla ricerca di qualcuno da assumere a contattare Diego Cardinali all’indirizzo diegocardinali@livecom.it o al numero 3346442767

Vangelo dei migranti

Padre Renato Zilio è un missionario scalabriniano che, nel corso dei primi giorni del mese di giugno 2010, ci ha raccontato la sua esperienza e presentato
il libro intitolato “Il vangelo dei Migranti”, all’interno di tre incontri che si sono tenuti rispettivamente ad Ancona, Falconara e Filottrano.
La sua missione è in un quartiere della città di Londra e i migranti con i quali Padre Zilio condivide il suo cammino sono prevalentemente italiani …
E’ stato interessante, anche grazie alla grande capacità di trasmettere la passione per il proprio lavoro, sentire da chi vive in prima persona l’ esperienza di vicinanza ai nostri connazionali che hanno lasciato la propria terra. Ci è stato ricordato come, per tutti i migranti, una cosa molto importante sia “il raccontarsi” con la propria terra e le proprie origini, in modo da rendere un po’ più facile “rinascere in un nuovo contesto”, all’inizio del tutto estraneo.
Il libro contiene pagine vive dalla meditazione che un “missionario dei migranti” fa giorno dopo giorno nella sua parrocchia londinese. “A occhi aperti e coi piedi per terra”. E’ il racconto della comunità, come un vero microcosmo, in cui la vita degli emigranti italiani s’intreccia, oltre che con quella del paese ospite, anche con le comunità portoghese e filippina.
Per tutti “emigrare è sempre una lotta. Lo è per il pane e per la dignità”.
“L’immigrato, come ogni uomo, non vive di solo Pane. E’ insieme che dobbiamo scrivere una nuova pagina della storia del nostro paese”. (dalla prefazione del libro di Padre Zilio – VANGELO DEI MIGRANTI).
Per chi lo desiderasse alcune copie del libro sono disponibili in Tenda per l’acquisto o la semplice consultazione.

Il premio “Paul Harris”

Martedì 22 giugno Diego e Monica sono stati a ritirare il premio “Paul Harris” conferito dal Rotary Club di Falconara al Presidente per il prezioso lavoro della nostra associazione: è stata un’occasione molto piacevole di incontrare altre realtà importanti della nostra città (come il Centro “E. Bignamini”) a cui sono stati conferiti altri premi.
Il Rotary International è la prima organizzazione di servizio del mondo. È composta da oltre 1,2 milioni di soci, professionisti che prestano volontariamente il proprio tempo e talento per seguire il motto del Rotary “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.

Cercasi volontari per i tavoli estivi

L’estate è ricca di eventi e manifestazioni, che spesso rappresentano una buona occasione per la nostra associazione di farsi conoscere e reclutare nuovi volontari: chi vuole sfruttare l’occasione di farsi un giretto, ad esempio, alla Festa dei Popoli al Forte Altavilla, può contattare Matteo o Francesca o mandare una mail a info@tendadiabramo.it . Aderite in tanti, ne vale la pena.

Potrebbero interessarti anche...