Passaparola aprile 2011

Incontro di Formazione per tutta l’associazione!
Auguri all’Italia!
5 per mille alla Tenda:risultati
Scuola di Pace
Il punto sui progetti in cui la Tenda è coinvolta
Assemblea dei soci
Elezioni AVM
Born to be Abramo!

Incontro di Formazione per tutta l’associazione!

Venerdì 1 Aprile alle 21.15, ci incontreremo presso i locali della parrocchia San Giuseppe di Falconara Marittima per un momento di confronto-formazione tra tutti i volontari della Tenda.
Il confronto verterà sulla gestione delle situazioni più critiche che ci capita di affrontare durante il nostro servizio e sarà un’occasione per condividere le diverse modalità con cui le affrontiamo:ti chiediamo di essere presente.
Il Consiglio

Auguri all’Italia!

Anche la casa di accoglienza gestita dalla nostra associazione in via Flaminia, è stata adornata il 17 marzo con una bandiera italiana, una bandiera della pace, assieme al nostro striscione associativo “Per non arrendersi alle cose cosi’ come sono”, per celebrare la festa dei 150 anni.
Riteniamo importante partecipare in questa occasione, anche simbolicamente, alla costruzione e alla democrazia del nostro Paese affiancandolo al lavoro concreto e gratuito di accoglienza che ogni giorno prestiamo al territorio.
Il Consiglio

5 per mille alla Tenda:risultati

Sono stati da poco pubblicati i risultati della ripartizione del 5×1000: la nostra associazione ha totalizzato ben 362 preferenze, garantendosi così un totale di euro 11.035,07 , un contributo davvero notevole per la nostra associazione il cui merito va a tutti i volontari che si sono dati da fare per il buon nome della Tenda e per spargere la voce.
Se sei interessato a destinare il tuo 5 per 1000 dell’Irpef al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora offerto dalla nostra associazione, ci sono tre modi diversi di farlo.
Puoi:
– compilare un’apposita scheda se non denunci alcun reddito;
– oppure se fai il modello 730, compilare anche il modulo 730bis;
– oppure, quando consegnerai il modello UNICO, devi scriverlo nel frontespizio vicino alle informazioni sulla destinazione dell’8 per mille.
Prendi i documenti che ti servono e annota questi dati:
occorre
1.firmare in corrispondenza della dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative”
2.scrivere il codice fiscale della Tenda: 93023980423
Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa, e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro) il nostro codice fiscale Se il cittadino non esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.
Nella sezione documenti/sensibilizzazione del nostro sito www.tendadiabramo.it trovi un volantino che puoi fotocopiare e distribuire a chi vuoi.

Scuola di Pace

Proseguono gli incontri della Scuola di Pace, quest’anno intitolata “Non c’è vera pace senza
uguaglianza sociale”. Nel mese di Aprile si terranno due incontri:
-12 Aprile ore 17.30: Gherardo Colombo “Uguali/disuguali davanti alla legge”.
-18 Aprile ore 17.30: Riccardo Petrella “Acqua e beni comuni”.
Gli incontri si terranno presso la facoltà di Economia, ad Ancona, piazzale Martelli 8.

Il punto sui progetti in cui la Tenda è coinvolta

La nostra Associazione ormai da anni affianca alla quotidiana attività di gestione della casa di accoglienza alcuni progetti che qualificano e caratterizzano nuovi percorsi di condivisione e impegno nel territorio.
Abbiamo iniziato cinque o sei anni fa con il segretariato sociale di rete, che e’ divenuto ormai uno strumento prezioso e insostituibile per la nostra associazione: Diego e’ un riferimento per ogni turno di accoglienza e costituisce un quotidiano scambio di informazioni con le altre associazioni a noi vicinissime, la mensa del Povero e la Caritas (Ass. Ss. Annnunziata).
Negli anni il lavoro per progetti e’ divenuto una prassi che, se da una parte ha comportato notevoli sforzi organizzativi e amministrativi, dall’altra ha permesso un salto di qualità importante nel servizio offerto ai nostri ospiti, che alla fine e’ la cosa più importante.
Abbiamo partecipato come ente capofila o come ente partner ad una miriade di progetti che ci hanno visto e ci vedono collaborare con associazioni ed enti territoriali di vario tipo.
Di tanto in tanto ci sembra opportuno, come consiglio, fare il punto della situazione sia perché, in tutta onestà, a noi per primi rischia di sfuggire il “bandolo della matassa” sia perché riteniamo doveroso coinvolgere più persone possibile nella conoscenza e, volendo, partecipazione attiva agli stessi.
· Segretariato sociale di rete:
sopra citato e che prosegue ormai da anni con l’impegno di Diego e Stefania, che mette in collegamento Tenda, Caritas e Mensa…
irrinunciabile, diremmo;
· Sulla strada verso casa: progetto reinserimento abitativo (Tenda ente capofila):
dalla meta’ del 2010 siamo impegnati in questo progetto nel quale la Tenda sta cercando percorsi di integrazione per gli ospiti della casa di seconda accoglienza arrivati in Italia da minorenni e che al compimento del diciottesimo anno non avevano un posto dove andare, cessando contestualmente l’obbligo da parte dello Stato di provvedere loro. Grazie all’impegno di Dante (che cura, semplificando, il loro percorso di crescita professionale ma non solo) e della squadra logistica (Luigi, Massimo e Franco in primis per ogni esigenza legata alla casa) stiamo tentando di dare una buona stabilità a questi ragazzi che anche dai loro datori di lavoro sono apprezzati. Attualmente stiamo anche seguendo varie e complicatissime pratiche amministrative utili alla loro regolarizzazione e, nel contempo, stiamo cercando di rendere migliore l’alloggio dove stanno. Sempre all’interno di questo progetto rientra l’avventura con il nostro amico P., da tutti i volontari conosciuto per il lungo periodo di permanenza in Tenda nella primavera- estate scorsa. Dal periodo fuori della nostra casa ad oggi si sono avvicendati, nel curare la relazione con lui e seguire tutte le molteplici esigenze (fra tutte quelle legate all’acquisizione della residenza e quelle mediche): Dante, Francesca, Lucia ed ora anche Jacopo e Lucia del servizio civile. Abbiamo ottenuto anche tre ore settimanali di assistenza domiciliare del Comune. Fra tutte le notevoli peripezie ricordiamo la scelta di P. di entrare in Tenda (a dir poco rocambolesca) e la disponibilità di un nostro amico a fornirci in comodato gratuito un appartamento e tutta l’avventura di sistemazione, imbiancatura e trasporto dei mobili. Ricordo che P. e’ entrato nella sua casa 31 luglio, giorno in cui abbiamo – un’ora prima – terminato i lavori indispensabili e la Tenda poi chiudeva per un mese … Fra tutti ricordiamo Mario che ha curato l’impianto di riscaldamento oltre a Luigi, Massimo e Franco per l’imbiancatura, mentre i giorni precedenti l’entrata di P. almeno una ventina di volontari si sono succeduti nelle pulizie e nelle ultime cose da fare… Per chi va a trovare P. oggi (e sarebbe bello che in più persone si recassero a fare due chiacchiere) può ammirare le ulteriori migliorie realizzate da Luciano per rendere più adatto alle esigenze di chi ci vive l’appartamento (porte, scivoli, maniglie, mensole…). Il progetto e’ in pieno svolgimento su entrambi i lati (ragazzi stranieri entrati minorenni e P.), le difficoltà non mancano … cerchiamo di continuare non tirandoci indietro, consapevoli della inattesa capacita’ che si sprigiona unendo idee, cuori e braccia di tante persone …
· Lavoro vo’ cercando:
e’ un progetto ormai in fase conclusiva, finanziato dalla legge 266/91 nel quale siamo ente partner (ente capo fila e’ l’Ass. SS Annunziata) che ha visto la collaborazione diretta di un nuovo partner, la Comunità di accoglienza per minori non accompagnati “Claudia Tortorelli”: grazie a questo progetto abbiamo avuto occasione di relazionarci con molte aziende al fine di creare buoni rapporti e di promuovere tirocini formativi in borsa lavoro che hanno spesso portato ad una continuazione del rapporto lavorativo. Siamo molto contenti del buon rapporto e dello stile “democratico” con cui i membri delle varie associazioni coinvolte nel progetto si sono divisi il lavoro e hanno poi stabilito, a seconda delle necessità, quali fossero i singoli utenti destinatari, in un ottimo clima di collaborazione
· Oltre la strada:
ha come ente capofila l’Ambito Territoriale Sociale IX – Jesi e Vallesina (vi partecipano svariati Ambiti della Vallesina oltre alle Caritas Diocesane ed associazioni), vede come soggetto finanziatore principale la Regione Marche, con un contributo della Provincia di Ancona, ed ha l’obiettivo di mettere in rete i numerosi interventi sul territorio della vallesina. La Tenda, grazie all’esperienza pregressa, si e’ occupata soprattutto di supervisionare la formazione, sostanzialmente nelle persone di Diego ed Erika (oltre al consueto contributo organizzativo e amministrativo del consiglio). In seno a questo progetto, nel nostro territorio sono nati due nuovi servizi di segretariato sociale (a Jesi e a Fabriano), un centro diurno e sono stati finanziati preziosi posti letto riservati a persone dimesse dall’ospedale che avevano bisogno di riposo continuativo·
Diritti per tutti:
con ente capo fila l’Associazione Free Woman e la Tenda come ente partner, il progetto si propone di contribuire all’emersione dei fenomeni di grave sfruttamento lavorativo, riduzione in schiavitù e in servitù delle persone immigrate in Italia. Questo obiettivo è perseguito con attività che prevedono l’aggiornamento delle competenze di destinatari intermedi (volontari e operatori), lo studio congiunto di una azione di comunicazione e contatto diretto col target, un’opera di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza e alle comunità straniere, un gruppo di lavoro congiunto tra i partner di progetto, allo scopo di informare le politiche future della Provincia di Ancona.
· Con…tatto :
contatti per la creazione di reti per il lavoro e il benessere:
ente capo fila la Provincia di Ancona, per la realizzazione del quale siamo in procinto di costituire, assieme a tutti gli altri soggetti partecipanti, (fra i quali ricordiamo il Consiglio Italiano per i Rifugiati, la SS. Anunziata, il Circolo Culturale Africa, una serie di coop. sociali ecc…) una associazione temporanea di scopo, nella quale saremo rappresentati da Dante dietro mandato del consiglio. Il progetto vede come finanziatore principale la Fondazione Cariverona per un importo pari ad euro 565.000. Il progetto durerà fino a luglio 2012 e prevede borse lavoro, formazione per utenti ed operatori, condivisione delle scelte (un po’ come in Lavoro vo’ cercando, ma con la partecipazione di più associazioni e del Centro per l’Impiego).

Assemblea dei soci

Si informano i volontari che venerdì 20 maggio alle ore 21:15 presso il locali della Parrocchia San Giuseppe di Falconara si terrà una nuova assemblea dei soci dell’Ass.ne Tenda di Abramo Onlus: siamo tutti invitati a partecipare a questo importante momento di vita democratica. Nel prossimo passaparola troverete l’ordine del giorno dell’assemblea.
Il Consiglio

Elezioni AVM

Siamo orgogliosi di annunciare che, grazie alla nostra volontaria Erika Manuali la Tenda darà il suo contributo anche all’Associazione Volontari Marche che gestisce il Centro Servizi Volontariato: nasce nel 1997 per iniziativa di 18 associazioni di volontariato marchigiane. Nel 1998, in seguito ad apposito bando, risulta assegnataria della gestione del Centro di Servizio per il Volontariato a dimensione regionale. L’AVM è un importante strumento democratico che consente alle associazioni della nostra regione di vivere in prima persona le preziosissime attività del Centro Servizi Volontariato

Born to be Abramo!

Abbiamo registrato la prima puntata della nostra trasmissione radiofonica!
È stata un’esperienza partecipata, vissuta in maniera semplice e piacevole e che ha saputo dare importanti spunti di riflessione: potrà essere presto ascoltata online all’indirizzo

Abbiamo semplicemente presentato i volontari presenti e accennato i temi che tratteremo, inoltre Andrea Pasqualini ha fornito un prezioso spunto di riflessione attraverso un brano di Gaber.
Ora la trasmissione ha bisogno di preziosa linfa vitale, di idee e di ulteriore partecipazione per proseguire ed arricchirsi: fatevi avanti, anche solo per assistere alle registrazioni:
sarete i benvenuti!

Potrebbero interessarti anche...