Passaparola aprile 2021
Ciao, K.
Sappiamo che a volte non riusciamo ad aiutare alcuni dei nostri ospiti, i cui problemi sono troppo grandi da affrontare per noi. Spesso, poi, ci spezza il cuore vedere le persone soffrire silenziosamente ed “educatamente” in strada, consci del fatto che il posto in grado di dare loro ciò di cui hanno bisogno non c’è, o almeno non si è ancora visto. Molti di voi si ricorderanno di K., un ragazzo di origini nordafricane che è stato a lungo nostro ospite durante i mesi estivi di riapertura. Abbiamo provato a camminare al suo fianco per un po’, ma certe libertà, per lui, erano troppo importanti e abbiamo presto compreso che la Tenda non faceva al caso suo.
Nell’ultimo mese, purtroppo, il nostro amico è stato a lungo all’ospedale per dei bruttissimi problemi di salute ed ora è scomparso: sentiremo tutti la mancanza della sua figura, pacifica e discreta.
Piano freddo ?!?
Quest’anno, per motivi legati all’emergenza sanitaria, durante i mesi invernali non è stato possibile rinnovare l’attività del Piano freddo nelle stesse modalità degli scorsi anni. I rappresentanti delle associazioni hanno comunque scelto di collaborare assieme per un’accoglienza differente, che però purtroppo vede protagoniste solamente alcune delle persone rimaste in strada. La Tenda di Abramo e RiBò-Unità di strada di Falconara hanno provveduto all’accoglienza di circa 10 persone presso strutture alberghiere del territorio per garantire loro, almeno, una dimora temporanea nei mesi più freddi. Il progetto è stato attivato dalle due Associazioni e dal Comune di Falconara, come Ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale 12, tramite i fondi finanziati da tutti i Comuni del nostro ATS.
Il termine del progetto è previsto per metà aprile.
L’Associazione Antidroga Falconarese devolve le risorse alla Tenda di Abramo
A nome di tutti i volontari della Tenda di Abramo-ODV vogliamo ringraziare l’Associazione Antidroga Falconarese ODV che, a seguito delibera della loro assemblea straordinaria, convocata il 1 Marzo 2021 per lo scioglimento della Associazione, ha deliberato all’unanimità di devolvere il residuo di cassa alla nostra Tenda. Espletate le necessarie formalità, con relativo scambio di lettere di accettazione, a fine marzo 2021 ci sono pervenuti euro 2.238,88.
Questa scelta conferma il forte legame che i volontari della Tenda hanno con il territorio e la responsabilità, sempre presente, di proseguire un’azione di cittadinanza attiva che, anche se per un ambito diverso, ha caratterizzato i volontari dell’Associazione Antidroga.
Ognuno aiuta come può
Lo sapevate che un vetro retinato, se si rompe, non si frantuma e non cade? A noi se ne è rotto uno di recente, ma i nostri amici della Vetreria Marchetti ce lo hanno donato, al posto del plexiglass !
Grazie a tutte le imprese della zona che, quando possono, ci danno una mano con il loro prezioso lavoro!
5 Per Mille Alla Tenda
Se sei interessato a destinare il tuo 5×1000 dell’IRPEF al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora offer-to dalla nostra Associazione, ci sono tre modi diversi di farlo. Puoi:
- compilare un’apposita scheda, se non denunci alcun reddito;
- oppure, se fai il modello 730, compilare anche il mo-dulo 730bis;
- oppure, quando consegnerai il modello UNICO, scri-verlo nel frontespizio vicino alle informazioni sulla de-stinazione dell’8 per mille.
Prendi i documenti che ti servono e annota questi dati: occorre
- firmare in corrispondenza della dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative”;
- scrivere il codice fiscale della Tenda: 93023980423.
Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro,…) il nostro codice fiscale. Se il cittadino non esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.
Nella sezione documenti/ sensibilizzazione del nostro sito www.tendadiabramo.it trovi un volantino che puoi fotocopiare e distribuire a chi vuoi.
Rinnovato il Contratto di Comodato della Casa di Via Flaminia
La vita associativa della Tenda di Abramo è incentrata sull’accoglienza, sulla cura delle “persone senza dimo-ra”, sulle relazioni di amicizia e l’impegno dei volontari.
C’è poi anche tutta una parte, forse più nascosta e sot-terranea, ma come è facile capire di fondamentale im-portanza, che è composta da una miriade di adempimen-ti amministrativi legati ai rendiconti economici, alla ri-chiesta di autorizzazioni varie, a certificazioni da chiede-re e ottenere, a questionari di ogni tipo a cui rispondere e relazioni o “schede di sintesi” da compilare ed inviare mezzo PEC…
Anche chi svolge i turni di cucina, ad esempio, si preoccupa di rilevare la temperatura del frigo e del con-gelatore; chi è in accoglienza garantisce la sottoscrizione della modulistica (compresa la privacy) e l’invio di tutte le comunicazioni, mezzo mail o accedendo all’apposito portale web, alle autorità di Pubblica Sicurezza.
Ogni volontario firma il registro delle presenze dei turni e siamo chiamati annualmente in assemblea con tanto di verbale …
Dal punto di vista amministrativo, l’utilizzo della strut-tura di Via Flaminia, 589, di proprietà della Diocesi An-cona Osimo, è stato regolato da un doppio contratto di comodato, sottoscritto oltre venti anni fa: il 3 gennaio 2001.
In particolare c’era un primo contratto fra la Diocesi (rappresentata dal Vescovo Franco Festorazzi) e la Par-rocchia San Giuseppe (Don Leonida Fabietti o Don Leo come da tutti conosciuto e chiamato) ed un secondo contratto fra la Parrocchia San Giuseppe e la Tenda di Abramo (firmato dal Presidente pro tempore Paolo Cardinali). All’epoca era stato deciso di fare questo dop-pio passaggio.
Nel corso del 2021, verificando questi aspetti ammini-strativi, si è condiviso di semplificare e firmare un unico contratto di comodato, direttamente tra la Tenda e Ar-cidiocesi di Ancona Osimo.
Il nuovo comodato mantiene gli stessi aspetti sostanzia-li del passato: il rinnovo avviene in modo tacito di anno in anno; le spese di manutenzione ordinaria e le utenze sono a cura della Tenda di Abramo; per le spese di ma-nutenzione straordinaria si concorderà di volta in volta la misura della mutua partecipazione.
Al di là degli aspetti formali è stata un’occasione per confrontarsi sull’importanza della reciproca collabora-zione, facendo anche il punto sull’attività di accoglienza e le difficoltà legate alla pandemia.
Per quanto scontato, vogliamo anche ribadire che, pur essendo modificati negli anni alcuni aspetti formali come la variazione della sede legale (che dal 2019 non è più in Via Italia presso la Parrocchia, ma è stata spostata in Via Flaminia, 589) e la sottoscrizione di un nuovo contratto di comodato (con la decadenza di quello esistente fra la Parrocchia San Giuseppe e la Tenda), resta fortissimo il legame fra la nostra Associazione e la stessa Parrocchia San Giuseppe: sia perché è la realtà dove nacque l’intuizione iniziale di Riccardo Borini e dove un gruppo di giovani ha fatto da “volano” per dare concretezza all’apertura della struttura a febbraio del 1990; sia per-ché vi è una continua collaborazione, mai interrotta negli anni, (fra tutte la concessione dei locali di Via Friuli per il “piano freddo”) e da lì proviene un gran numero di vo-lontari, di ogni età, che svolgono i servizi di cucina, puli-zia, notte, accoglienza.
Da una volontaria del gruppo di ascolto
In questo periodo ho potuto capire l’importanza dell’ascolto e della vicinanza a persone spesso molto so-le, ascolto che purtroppo oggi viene sempre meno prati-cato e invece sarebbe fondamentale per poter “risolvere” alcune piccole e grandi questioni. Mi accorgo di quanto una parola di conforto e una semplice telefonata a volte siano davvero rilevanti per i nostri ospiti. I loro ringra-ziamenti ci fanno capire l’importanza del nostro piccolo contributo. –
LA RESIDENZA FITTIZIA ANCHE a Falconara!
Ci riferiamo alla DELIBERA DI GIUNTA COMU-NALE n.445 del 10/12/2020 : – Istituzione e denomi-nazione della via fittizia per iscrizione anagrafica dei sog-getti senza fissa dimora-
In questi mesi il gruppo di ascolto è ancora attivo nelle chiamate con gli ospiti seguiti nell’attuale difficile perio-do e proprio in questi giorni alcuni volontari hanno aiu-tato l’ospite G. nella compilazione del modulo per la ri-chiesta di residenza fittizia! Trovandosi nel territorio di Falconara ormai da diverso tempo, ha potuto compilare la domanda. Vista la perdita del lavoro e dell’abitazione in un Comune limitrofo dove viveva ed era residente al-cuni anni fa, era stato cancellato da quell’anagrafe co-munale e quindi non poteva rinnovare la carta d’identità! Non potendo rifare il documento è tuttora impossibilita-to nel ritiro del reddito di cittadinanza che doveva rice-vere dal mese di Gennaio: ora speriamo che la sua ri-chiesta vada a buon fine !
Carramba, che sorpresa!
Ha scritto sulla nostra pagina Facebook un Ex (ex ex) ospite. Ha mandato anche le sue foto del 1990 e del 2021, in particolare una lettera di saluti firmata da tanti dei nostri volontari
“Bommm diaaa… Buongiorno dopo tanti anni. Ancora devo ringraziare il vostro aiuto. 💚❤️💛 Nel 1990 sono passato da voi. Sono stati giorni brutti e anche belli. Adesso sono sempre a Fano. E guardando le mie lettere vecchie ho trovato questo. Mi hai fatto ricordare tante persone che mi hanno aiutato. Grazie 1000 ancora.
Nuovo Canale #youtube
Qualche settimana fa abbiamo inaugurato il canale Youtube ufficiale della Tenda di Abramo!
(https://www.youtube.com/channel/UCt6UcfPVDgGI5oQb9zGQCIA)
Vi invitiamo ad iscrivervi al canale e a mettere il LIKE ai video caricati finora… Tra questi, in particolare, segnaliamo #COVIDINSTRADA, realizzato dal mitico volontario Vincenzo Aschettino. Si tratta di un video che dimostra l’impegno di TANTI volontari: Tenda di Abramo, Ribò Unità di Strada, assieme ad Azione Cattolica e Masci. Vedrete come alcuni gruppi scout Agesci e privati cittadini hanno dato vita ad un’attività di “sensibilizzazione” sulla realtà delle persone senza dimora in tempo di pandemia e freddo intenso!
Buona visione!
Oltre a Youtube vi invitiamo a seguirci anche sugli altri canali:
SITO (www.tendadiabramo.it)
FACEBOOK (www.facebook.com/tendabramo)
INSTAGRAM (www.instagram.com/tendadiabramo)
TWITTER (wwwtwitter.com/tendadiabramo)
Nuovo IBAN
Comunichiamo a tutti che le coordinate bancarie della nostra Associazione sono cambiate: il nostro nuovo co-dice IBAN è
IT90B0538737350000042885300
Presso Bper – filiale di Falconara.