Passaparola aprile maggio 2024
5×1000
Care tutte e tutti,
se siete interessati a destinare il vostro 5×1000 dell’IRPEF al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora offerto dalla nostra Associazione, ci sono tre modi diversi di farlo. Potete:
- compilare un’apposita scheda, se non denunciate alcun reddito;
- oppure, se fate il modello 730, compilare anche il modulo 730bis;
- oppure, quando consegnerete il modello UNICO, scriverlo nel frontespizio vicino alle informazioni sulla destinazione dell’8xmille.
Prendete il documento che vi serve e:
- firmate in corrispondenza della dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative”;
- scrivete il Codice Fiscale della Tenda: 93023980423 .
Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro) il nostro codice fiscale. Se il cittadino non esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato. In allegato trovate un volantino da fotocopiare e distribuire a chi volete.
Grazie!
Il Consiglio
Siamo tornati alle prenotazioni giornaliere
Come molti di voi sapranno, ora gli ospiti che ci cercano chiedendo un posto per dormire non vengono più inseriti in una lista di attesa.
Ogni giorno le persone possono telefonare o bussare alla nostra porta per sapere se c’è un posto libero nell’immediato, o al massimo, per il giorno dopo. Dopo aver controllato che la persona possa essere riaccolta, i volontari prenotano il posto, così da evitare parte dei problemi relativi alla fila e agli spostamenti.
Non dimenticate mai di scrivere il nome nello spazio apposito della lavagna e di aggiornare la bacheca esterna!
Per ogni dubbio, il Referente Settimanale è a vostra disposizione.
Buona fortuna, Louis!
Questa storia ve la raccontiamo semplicemente con un messaggio di Chiara:
“Ciao, probabilmente questa sera verso le 19 con alcuni dell’ascolto incontreremo Louis in Piazza Mazzini, se qualcuno di voi vuole unirsi… È per salutarlo!
Domani parte per la Germania, dice che ha trovato alloggio e lavoro lì.”
Visite sempre gradite
Sparse per il Passaparola troverete foto dei “saluti” (accompagnati da donazioni!) lasciati dalla Comunità Capi del gruppo Scout di Potenza Picena e dai bambini della prima comunione della Parrocchia San Giuseppe.
L’incontro scout di Zona a Poggio San Romualdo!
Gli scout della zona Vallesina di età fra i 16 e 21 anni che si sono incontrati sabato 18 e domenica 19 maggio a Poggio San Romualdo hanno scelto di ascoltare il nostro Francesco Re per confrontarsi sulla tematica della “Scelta di Servizio”. Divisi in gruppi, una sessantina di ragazze e ragazzi si sono avvicendati per confrontarsi sulla dimensione della gratuità e del servizio anche dopo l’esperienza scout, da adulti. Sempre nell’ottica di cercare di essere cittadini e cristiani responsabili e orientati a “lasciare il mondo un po’ migliore di come lo hanno trovato”.
Ringraziamo Francesco per la sua disponibilità e testimonianza!
Assemblea annuale 2024
…il progressivo ritorno verso l’ordinario numero di posti disponibili non fa calare la richiesta di ospitalità che proviene dal territorio e fondamentale è sempre l’impegno dei volontari che scelgono di dedicare alcune ore al mese per l’accoglienza delle persone…
Nella serata di venerdì 31 maggio, presso i locali di Via Italia della Parrocchia San Giuseppe di Falconara, si è svolta l’annuale assemblea dei soci della Tenda di Abramo.
L’ordine del giorno prevedeva i seguenti punti:
- Relazione e approvazione rendiconto di cassa anno 2023;
- Presentazione candidature e votazione per rinnovo Consiglio Direttivo e Organo Revisione legale dei Conti;
- Confronto su attività di accoglienza (organizzazione turni mensili dei volontari con presentazione del ruolo dei referenti giornalieri, procedura di prenotazione del posto);
- Varie eventuali
Dopo il saluto iniziale ai soci partecipanti da parte di Sara Bugari si è iniziato dal rendiconto di cassa presentato da Pietro Talevi.
Sono state spiegate in dettaglio le varie voci di entrata ed uscita che, in sintesi, hanno avuto, per il 2023, un incremento notevole sia dal lato delle entrate che da quello delle uscite, principalmente a seguito dell’avvio del nuovo “Centro Servizi”, attivato dalla Tenda di Abramo in stretta collaborazione con Ambito Territoriale Sociale 12 (ATS12), Parrocchia SS. Rosario (che ha fornito i locali) e RiBò Unità di Strada. Il progetto ha inciso per circa 32 mila € sia come maggiori entrate che come nuovi esborsi.
In particolare il totale entrate 2023 ha raggiunto € 76.555 (nel 2022 erano pari ad € 44.028) e il totale uscite € 72.639 (nel 2022 € 39.728), con un conseguente avanzo di gestione positivo pari ad € 3.916 (nel 2022 avevamo avuto un avanzo di gestione pari ad € 4.300).
Dal lato delle entrate la voce di maggior rilievo è quella della “entrate da contratti con enti pubblici” che raggiunge € 56.664 (rispetto € 12.272 dell’anno precedente) con una incidenza: per € 18.487 della progettualità legata ai rimborsi derivanti dalle spese anticipate per la gestione del piano freddo e al pronto intervento sociale (si ricorda che anche nel corso del 2023 sono state effettuate accoglienze alberghiere); per € 32.062 per i rimborsi a fronte delle rendicontazioni delle spese per l’avvio del citato nuovo Centro Servizi presso i locali della Parrocchia del Rosario (quota parte operatrice; acquisto arredi mancanti, materiale pulizia e tecnologico fra cui lavatrice e asciugatrice; servizi vari a favore dei destinatari dei progetti).
Con l’occasione è stato sottolineato come resti fondamentale, per la Tenda di Abramo, mantenere una pluralità di fonti di finanziamento differenziate, che vanno dalle preziose offerte liberali dei privati (€ 8.630 circa per il 2023), all’erogazione annuale di € 5.000 da parte del Comune di Falconara in virtù della vigente convenzione, fino alle quote associative annue dei soci (€ 1.356 per il 2023). Di primaria importanza restano poi le scelte del 5 per mille effettuate a favore della Tenda di Abramo (c.f. 93023980423) in occasione della dichiarazione dei redditi che, attestandosi annualmente sugli 8/9 mila € circa, rappresentano una fondamentale fonte di entrata. Per questo è sempre importante l’azione di sensibilizzazione verso chi volesse scegliere la Tenda come destinatario del proprio 5 per mille.
Vanno poi ricordati i soggetti che contribuiscono al funzionamento della struttura attraverso l’erogazione diretta di beni e servizi. Anche loro risultano determinanti per la gestione quotidiana della casa. Fra questi, innanzitutto, la Diocesi di Ancona-Osimo, proprietaria della struttura di via Flaminia 589, dove viene effettuata la prima accoglienza da parte dei volontari, ed il Comune di Falconara Marittima che, per il tramite della mensa comunale, sempre in ottemperanza a quanto previsto dalla vigente Convenzione, contribuisce alla fornitura dei pasti serali dal lunedì al venerdì (secondo piatto).
A seguire sono state presentate le candidature sia per il nuovo Consiglio 2024 – 2026 che per i Revisori dei conti, con richiesta di votazione palese da parte dell’assemblea. La votazione ha portato alla conferma sia dell’intero Consiglio uscente che dei tre revisori.
I nomi dei consiglieri eletti e confermati sono: Sara Bugari, Stefano Brilli, Giuseppe Becciu, Laura Di Cicco, Francesco Luminari, Laura Sabbatinelli, Manuela Gambelli, Francesco Re, Francesco Pierini, Pietro Talevi.
I revisori dei conti (a cui va il ringraziamento di tutta l’Associazione per il prezioso servizio svolto) sono: Sergio Pierantoni, Luca Pesce, Fabrizio Bambini.
• Notevole importanza riveste l’avvio del Centro Servizi docce e pulizia panni, che offre un servizio attualmente assente nel territorio (Ancona compresa) e che garantisce a 6 – 7 persone, per ognuno dei tre turni settimanali, la possibilità di una doccia calda. Anche su questo si è ribadita la necessità di rafforzare i turni con un maggior numero di volontari in affiancamento a persone più esperte;
• Massimo Duca ha esposto il lavoro del gruppo di ascolto e ci ha aggiornato su alcune vicende di ospiti seguiti in maniera più ravvicinata. Il dibattito è proseguito con numerosi interventi ed osservazioni da parte dei presenti sia sulla situazione associativa (turni, gestione cucina, ospiti) che sui rapporti con il territorio ed altre associazioni.
Sicuramente si evidenzia sempre la ricchezza dei contributi e la necessità di garantire ulteriori momenti di confronto e scambio che arricchiscono notevolmente il senso associativo e la qualità del servizio offerto. Prima della conclusione abbiamo salutato Cristian che ha concluso il suo servizio civile (ma avremo modo di incontrarlo nuovamente!) e dato la notizia dell’assunzione da inizio giugno di una nuova operatrice (benvenuta Perla!!!) che affiancherà Chiara P. (che ha dovuto ridurre il suo orario dedicato alla Tenda per altri impegni professionali)… Da parte di tutta la nostra Associazione; grazie Cristian per questo pezzo di strada condivisa e un grande in bocca al lupo a Perla! Insomma, il cammino prosegue…
Quote Associative 2024
Carissime tutte e tutti,
rinnovare la tessera di socio è di fondamentale importanza per il sostegno economico dell’Associazione e per la tutela assicurativa. Pertanto ricordiamo, a chi non avesse nel frattempo provveduto, di effettuare il pagamento della quota pari a 12€, mediante:
- bonifico al seguente IBAN:
IT90 B053 8737 3500 0004 2885 300
c/o BPER filiale di Falconara M.ma
(SCELTA PREFERIBILE!)
o in alternativa - contanti, direttamente in Tenda, compilando, autonomamente o con l’ausilio di altro volontario, la relativa ricevuta (conservare per sé l’originale) e ritirando la tesserina. La causale deve essere in ogni caso la seguente: “Quota associativa Tenda di Abramo 2024”.
Vi ringraziamo
A presto!
E’ arrivata Perla!
Ciao Perla, benvenuta in squadra!
Come alcuni di voi sapranno, la nostra amata Chiara ha dovuto ridurre un po’ il suo lavoro per la nostra Associazione : senza lasciare il proprio ruolo, ha ridotto il numero di ore della sua collaborazione per poter affiancare, a quella attuale, un’altra esperienza lavorativa. Per fortuna, però, abbiamo guadagnato un nuovo membro della nostra squadra: Perla ! Il suo contratto prevede si occupi, durante la fase iniziale di formazione, per lo più del Centro Servizi (dove chi sta in strada può fare la doccia, lavare gli indumenti e tagliarsi i capelli), per 13 ore a settimana, supportata da Chiara che continuerà a lavorare per noi ancora 10 ore a settimana.
Benvenuta!