Passaparola dicembre 2010
Capodanno
Marcia per la pace del 31 Dicembre
Nuova nomina al Tavolo Regionale Povertà
Tavolino per la colazione
Finanziato il progetto presentato dalla Tenda di Abramo per il reinserimento abitativo
I segreti della casa
La Tenda e la tematica della Giustizia
Presentazione Bilancio Sociale 2009
Capodanno
Organizzare il capodanno in Tenda è sempre difficile, ma per chiunque abbia passato quella serata con gli ospiti conserva un bel ricordo: anche quest’anno stiamo cercando qualcuno disponibile a darci una mano, anche con disponibilità parziali (solo per la cena, o solo fino alle 1:00), a tenere aperta la Tenda nella notte fra il 31 e l’1: spargete la voce, magari proponetelo ad amici e conoscenti e fateci sapere via mail o contattando telefonicamente un consigliere o un responsabile dei turni!
Marcia per la pace del 31 Dicembre
(ANSA) – ANCONA, 25 NOV – ”Liberta’ religiosa, via per la pace” e’ il tema della 43/a Marcia per la pace del 31 dicembre, promossa dalla Cei, dalla Caritas italiana e da Pax Christi ad Ancona. Fulcro del percorso, una preghiera ecumenica e una tavola rotonda sullo ”Sviluppo umano e la liberta’ religiosa”.
Vi prenderanno parte il presidente della Caritas mons. Giuseppe Merisi, quello della Commissione Cei per i problemi sociali, mons. Giancarlo Bregantini, mons. Giovanni Giudici, presidente di Pax Christi, l’imam di Firenze Izzedin Elzir, e Frida Di Segni Russi della comunita’ ebraica di Ancona. La marcia, ha detto l’arcivescovo Edoardo Menichelli, e’ ”un segno concreto di pace nella testimonianza di Cristo, che la pace l’ha fatta pagando di persona, e non a parole”, e non ”incrocia, ne’ danneggia, ne’ compete” con la festa di Capodanno in piazza
Nuova nomina al Tavolo Regionale Povertà
Il TAVOLO REGIONALE PER RIDURRE IL RISCHIO DI POVERTÀ, DI ESCLUSIONE SOCIALE E DI NUOVE PRECARIETÀ è nato quattro anni fa con lo scopo di creare un luogo in cui i vari attori sociali, pubblici e privati, potessero confrontarsi per condividere progettualità ed interventi rivolti all’emarginazione grave.
In questo tavolo partecipano i rappresentanti delle istituzioni pubbliche ed i rappresentanti delle Ass. di volontariato di ogni provincia della Regione Marche.
Attraverso questo tavolo sono stati avviati altri progetti di rete, rivolti sempre all’emarginazione grave, che stanno cercando di offrire percorsi di inclusione sociale basati sul rispetto e la restituzione della dignità perduta ai nostri ospiti.
Credo che sia importante favorire queste occasioni di confronto, in cui poter condividere idee, pensieri, al fine di raggiungere obiettivi comuni. Sopratutto in questo faticoso momento storico, in cui è un’esigenza unire le forze in gioco per fronteggiare la complessa crisi generale.
Il primo rappresentante delle Ass. di volontariato della provincia di Ancona è stato il nostro volontario e amico Fabio Della Lunga, che come ha dato avvio a suo tempo al progetto segretariato sociale di rete, ha contribuito anche alla costituzione di questo importante tavolo;il 12/11/2010 Fabio Della Lunga si è dimesso dalla carica di rappresentante delle associazioni di volontariato della provincia di Ancona e al suo posto sono stati nominati dall’assemblea presente la sottoscritta, Erika Manuali, ed Ettore Fusaro dell’Ass. Il Seme di Senigallia.
Con l’occasione ringrazio Fabio e la Tenda di Abramo di questo passaggio di testimone e della fiducia accordatami.
A presto, Erika
Tavolino per la colazione
Grazie a Luigi Ciavattini, dal 1/12/2010 troverete un tavolo, nel corridoio vicino alla cucina.
Questo verrà utilizzato per la colazione, così si evita la gente in cucina, inoltre l’ospite avrà la possibilità di appoggiare la colazione: proviamo?
Finanziato il progetto presentato dalla Tenda di Abramo per il reinserimento abitativo
Pochi giorni fa ci ‘ arrivata l’importante comunicazione dalla Fondazione Cariverona con la quale ci viene riconosciuto un finanziamento per il progetto presentato a fine febbraio sui percorsi di re-inserimento abitativo, pari ad euro 15.000, cui si aggiunge il contributo che dovra’ portare la Tenda per euro 12.000 circa (in termini di utenze, affitto casa seconda accoglienza, maggiori spese sostenute specificatamente per i progetti, ecc).
Obiettivo del progetto:
Accompagnare – tramite un coordinato lavoro di squadra che veda coinvolte le organizzazioni proponenti all’inserimento e autonomia abitativa persone senza dimora con grave disagio psichico ed economico e stranieri non accompagnati appena diventati maggiorenni, a rischio immediato di scivolare nella condizione di senza dimora.
Obiettivi specifici:
– Sollecitare in modo più incisivo la presa in carico da parte dei servizi sociali pubblici ed implementare un sistema territoriale di risposta ai bisogni abitativi delle persone in situazione di povertà estrema, attraverso l’attivazione di rapporti collaborativi tra tutti gli attori locali, pubblici e del privato sociale, superando il rischio di impostazioni autoreferenziali ed accrescendo le sinergie che possono derivare dalla gestione di interventi condivisi.
– Promuovere processi di integrazione tra i servizi di pronta accoglienza e quelli di accompagnamento all’inclusione abitativa vera e propria, seguendo le persone accolte oltre il momento del primo intervento, accompagnandole – laddove ne sussistano le condizioni – verso una presa in carico da parte degli enti e dei servizi competenti, al fine di avviare un percorso in grado di assicurare la presa in carico dei destinatari e l’attivazione di percorsi individuali di autonomia abitativa.
– Accompagnare la persona nell’acquisizione delle abilità di base indispensabili alla gestione di una casa, particolarmente necessarie per mantenere l’abitazione una volta che la persona diventa titolare di un contratto di affitto, e quindi responsabile in proprio dell’abitazione stessa (es: pulizie quotidiane, rispetto degli ambienti, gestione del denaro, …), stimolando in tal modo l’autonomia e contribuendo al tempo stesso alla risoluzione immediata e diretta dei problemi logistico-gestionali più immediati.
I segreti della casa
Mario Pasquini ha “addestrato” alcuni volontari alla gestione di fogne e impianto idrico e caldaia, spiegando come muoversi in caso di malfunzionamenti o intasamenti delle fogne; ora l’obiettivo è quello di raccogliere tutte queste informazioni in un manuale ed istituire un gruppo stabile di addetti alla gestione di questa parte della casa, a cui il referente settimanale potrà rivolgersi di volta in volta; alla riunione hanno partecipato Andrea Broccati, Carlo Giacometti, Massimo Duca, Emanuele Bianconi, Jairon Patricio Estevez e Stefano Ricciotti.
La Tenda e la tematica della Giustizia
Dante De Fanis subentra a Giulia Zenni alla Conferenza Nazionale Volontariato e Giustizia, che riunisce associazioni di volontariato che lavorano all’interno e all’esterno degli istituti penitenziari per affrontare ogni tematica che abbia a che vedere con la realtà della reclusione e dell’esclusione sociale.: auguriamo buon lavoro a Dante e ringraziamo di cuore Giulia per il prezioso lavoro svolto fino ad oggi
Presentazione Bilancio Sociale 2009
Il Bilancio Sociale è un piccolo documento che dal 2003 la nostra associazione adotta come strumento per rendicontare, cioè “rendere conto” delle attività svolte.
Eccovi solo alcune “foto” di un anno molto intenso: gli incontri sui temi dell’emarginazione e dell’immigrazione (“attraversare il confine… per costruire una convivenza possibile”), il libro di Manlio Baleani, i banchetti estivi, la fiera ECO&EQUO, l’incontro di formazione con i Carabinieri, la consegna “porta a porta” del nuovo manuale dei turni, la preparazione del ventennale del 2010.
Nel bilancio sociale troverete inoltre i numerosi articoli, scritti spesso insieme ad altre associazioni, con cui abbiamo voluto portare la nostra esperienza e condividere idee e aspirazioni, le testimonianze di ospiti e volontari, le statistiche sulle accoglienze fatte (numero, provenienza degli ospiti, etc..), la descrizione dei progetti che portiamo avanti: la collaborazione con la Caritas e la Mensa del Povero, e i progetti di rete
Nella speranza di avervi incuriosito, vi invitiamo a prenderne una copia chiedendola a un membro del consiglio, consultarla liberamente in tenda, o a scaricarla dal nostro sito www.tendadiabramo.it nella sezione documenti ufficiali.