Passaparola dicembre 2012
Un mese un po’ “Caliente”
Evento aperto alla cittadinanza
In turno: ritirare il pane
Quota associativa
Due giovani alla ricerca di lavoro
Capodanno
Il Dipartimento Dipendenze Patologiche
L’angolo di ripasso del regolamento
Emergenza Freddo
La Tenda: Laboratorio di Umanità
Auguri di buon Natale
Un mese un po’ “Caliente”
Viste le festività, il mese di dicembre potrebbe essere movimentato nella gestione dei turni. Chiediamo a tutti, nel caso in cui non si possa svolgere il proprio turno di servizio, di provare a trovarsi dei sostituti o dei cambi di turno e di avvisare il prima possibile il proprio turnista.
Evento aperto alla cittadinanza
Il 29 Novembre 2012 alle 21.15 c/o il Centro Pergoli di Falconara M.ma si terrà un incontro aperto alla cittadinanza promosso dalla nostra associazione dal titolo: “Decoro urbano e Decoro Umano”. Parteciperà don Luigi Verdi, presidente della fraternità di Romena sita nel comune di Pratovecchio, in Casentino, (www.romena.it). Tra gli amici della fraternità che, indirettamente, hanno contribuito alla sua nascita ci sono anche Sorella Maria di Campello, Charles De Foucauld, Frere Roger di Taizè, Luigi Ciotti, Arturo Paoli, Tonino Bello.
A Romena il nucleo dell’equilibrio è amare l’uomo: essere liberi dentro per Accogliere l’altro.
“Homeless, clochard, o ancora barboni, senza tetto… che dormono sulle panchine intaccando il decoro della città” queste sono i termini e le citazioni più comuni che vengono utilizzate per stigmatizzare le Persone che accogliamo. Con questo incontro vorremmo riportare l’attenzione al valore della Persona, che non va etichettata, giudicata per la sua diversità, ma compresa, ascoltata e valorizzata per la sua unicità.
In turno: ritirare il pane
Una piccola variazione: a partire da novembre, il pane andrà ritirato il venerdì presso il Panificio Pizzeria “Barbara” in via Fratti 10 e tutti gli altri giorni esclusa la domenica) presso il Panificio Taccalite di Via Bixio 84 ; ovviamente, il ritiro va effettuato prima della chiusura, ragionevolmente entro le 19:30
Quota associativa
La quota associativa permette di diventare ufficialmente SOCI della Tenda, di continuare a svolgere il proprio servizio e di essere visibili all’esterno come forza di aggregazione sociale. Ricordiamo che la nostra associazione basa le sue fondamenta economiche sulle quote dei suoi volontari e sulle offerte: la regolarizzazione è pertanto un aspetto di fondamentale importanza. Inoltre vi ricordiamo che essere soci garantisce la copertura assicurativa che altrimenti è valida solo per gli ospiti; anche per quest’anno la quota associativa base è di € 12;
A partire dall’anno scorso, chi sottoscrive la quota associativa ha diritto anche alla tessera!
Di seguito vi ricordiamo le modalità con cui è possibile effettuare la regolarizzazione:
BOLLETTINO POSTALE: intestato a: Associazione Volontariato La Tenda di Abramo ONLUS C/C n°: 13023601
BONIFICO BANCARIO: l’IBAN della Tenda è IT 13 Z 05308 37350 0000 0001 1693, è sufficiente questo numero per effettuare il versamento
CASSETTINA ROSSA (nell’armadio marrone della sala dell’accoglienza di fianco a quello del vestiario):La chiave per aprirla è la “P”. E’ fondamentale registrare l’operazione sul blocchetto delle ricevute in duplice copia prendendone la seconda.
Due giovani alla ricerca di lavoro
Come vi abbiamo spiegato negli ultimi mesi la Tenda sta accogliendo – nella sua casa di Castelferretti – due giovani ragazzi che, con il tempo, si sono dimostrati capaci ed affidabili, e su cui stiamo investendo più energie che sugli altri ospiti. Attualmente, per motivi indipendenti dalle loro qualità, sono di nuovo alla ricerca di lavoro. Essendo molto giovani, entrambi possono essere assunti con contratto di apprendistato; uno di loro ha già lavorato per una ferramenta e per un’azienda edile, l’altro ha lavorato in un panificio e nei prossimi frequenterà un corso di formazione per ottenere la qualifica di aiuto cuoco.
Ovviamente sono disponibili anche ad altri tipi di occupazione; chiediamo a tutti i volontari di chiedere ai propri amici che hanno una ditta se hanno bisogno di personale; in generale, fateci sapere anche se avete consigli o indicazioni all’indirizzo info@tendadiabramo.it o contattando Claudia, la nostra operatrice, o al limite qualcuno del consiglio
Capodanno
Organizzare il capodanno in Tenda è sempre difficile, ma per chiunque abbia passato quella serata con gli ospiti conserva un bel ricordo: anche quest’anno stiamo cercando qualcuno disponibile a darci una mano, anche con disponibilità parziali (solo per la cena, o solo fino alle 1:00), a tenere aperta la Tenda nella notte fra il 31 e l’1: spargete la voce, magari proponetelo ad amici e conoscenti e fateci sapere via mail o contattando telefonicamente un consigliere o un responsabile dei turni!
Il Dipartimento Dipendenze Patologiche
Come probabilmente immaginerete, molti degli ospiti della Tenda soffrono, in maniera più o meno grave, di alcune problemi piuttosto diffusi nella nostra società. La tossicodipendenza, l’alcolismo e il gioco d’azzardo sono alcuni esempi: si tratta di dipendenze patologiche, e l’Organizzazione Mondiale della Sanità le riconosce come vere e proprie malattie. Il 7 novembre ci siamo recati presso i locali di questo dipartimento, (una volta conosciuto sotto il nome di “Ser.T.”) dove due medici ed una assistente sociale ci hanno parlato del ruolo svolto da questo servizio e delle maggiori difficoltà incontrate. Abbiamo scoperto che questo dipartimento lavora in ambiti molto diversi e per persone molto diverse: dai giovani delle scuole, per la prevenzione ma non solo, agli affermati professionisti, a famiglie e ragazzi ad ogni livello della nostra società e, ovviamente, persone senza dimora. Per i nostri amici, in particolare, esiste una unità di strada finanziata dal dipartimento che si chiama “Filo di Arianna”: si occupa di informare chi sta in strada sui rischi sanitari e sulle possibilità di cura e prevenzione, fornendo gratuitamente preservativi e siringhe sterili (in cambio di siringhe usate) per evitare la diffusione di malattie infettive.
Spesso, i nostri ospiti (o ex ospiti) che decidono di curare la propria malattia rivolgono la loro richiesta a questi operatori, più vicini rispetto agli uffici.
Il lavoro più faticoso svolto dal dipartimento è quello della riabilitazione, che serve a monitorare, prevenire e gestire le ricadute.
Oltre ad avere diversi ambulatori nella nostra zona (di cui uno, quello alcologico, è proprio a Falconara), il Dipartimento Dipendenze Patologiche possiede anche un reparto per i ricoveri presso l’Ospedale di Torrette, e due sedi distaccate specifiche per le nuove dipendenze (internet, gioco d’azzardo etc…) e per le dipendenze di professionisti ed imprenditori che non sono disponibili a recarsi nei servizi comuni.
L’incontro è stato piacevole, e tutti i presenti (volontari di Tenda, Mensa del Povero e associazione SS Annunziata) si sono mostrati molto interessati: vogliamo però che questo incontro segni un passo importante ed aiuti i nostri volontari a capire meglio come collaborare con questo importante servizio
Diego
L’angolo di ripasso del regolamento
I bagagli: In questi mesi abbiamo constatato che con facilità si fanno lasciare agli ospiti i propri bagagli anche dopo i giorni di permanenza. Si ricorda che ciò crea difficoltà nel rapporto con gli ospiti; quest’ultimi, accorgendosi dell’eccezione concessa una sola volta, iniziano “a catena” a fare la medesima richiesta, mettendo in difficoltà i volontari in turno.
Emergenza Freddo
Come accennato nel precedente passaparola anche quest’anno potremmo essere coinvolti nella gestione dell’emergenza freddo per le persone senza dimora che “stazionano” per le strade di falconara o nelle strutture abbandonate come l’ex Montedison. La Tenda continua a sollecitare le istituzioni affinché questo intervento eccezionale venga anche quest’anno realizzato nel migliore dei modi.
Pertanto chiediamo fin da ora il coinvolgimento e la partecipazione di tutti.
Fateci sapere, via mail o contattando telefonicamente un consigliere, le vostre ulteriori disponibilità (oltre al turno consueto in tenda) per svolgere i turni di accoglienza o notte nell’eventuale struttura che potrebbe essere messa a disposizione. Appena avremo notizie più precise ve le faremo sapere.
La Tenda: Laboratorio di Umanità
Vi riportiamo i commenti di due volontari all’inizio della loro esperienza in Tenda…
Ieri è stata davvero un’esperienza molto bella, mi ha portato a conoscere una realtà completamente diversa da quella che vediamo che tutti i giorni e mi ha arricchito davvero molto. Stefano e Monica sono davvero bravi e ci hanno insegnato e detto tante cose.
Quando ti trovi a fianco degli ospiti della Tenda e cerchi di ascoltare le loro storie, ti rendi davvero conto di quanto possiamo essere utili per tante persone.
La cosa che mi ha più commosso di ieri sera è stata la stretta di mano da parte di alcuni di loro e l’averci ringraziato per tutto quello che avevamo fatto. Grazie per averci fatto cominciare questo cammino e credo che sarà un’esperienza davvero meravigliosa. Buona serata!!!.”
“ciao, innanzitutto volevo dire che ho passato un’esperienza meravigliosa, ho imparato davvero molte cose e sono contenta di continuare questo cammino.
poi volevo fare i complimenti ai due ragazzi che ci hanno affiancato, sono stati molto gentili e generosi.
spero vivamente di continuare e di non deludere questa meravigliosa associazione.
• “Infine, ecco cosa ci scrive Claudia, la nostra operatrice di rete
Il 19/11/2012 ho ricevuto una telefonata inaspettata: un ex ospite della Tenda di Abramo che aveva lasciato la nostra casa proprio quella mattina per entrare in una struttura della Caritas di Pesaro, mi ha telefonato per ringraziarmi di questi giorni di permanenza in Tenda.
Si è trovato benissimo con tutti i volontari e dice che abbiamo “qualcosa di diverso” che gli ha permesso di sentirsi veramente accolto.
Ci teneva molto che io passassi a tutti i suoi ringraziamenti e credo che il modo migliore per farlo sia scrivervelo qui sul Passaparola.
Non trovo parole migliori per concludere questo articolo di quelle di Paolo, volontario del gruppo di ascolto che ha commentato così questa bella notizia:
“Sapere che talvolta si lascia un segno positivo nelle persone è una cosa molto bella e profondamente stimolante per il nostro lavoro…
Nella stessa maniera è affascinante assaporare ogni volta tutto il positivo che le nostre vite raccolgono in quella manciata di minuti…
Come al solito dipende dall’atteggiamento del cuore che mettiamo nelle relazioni…”
Claudia, Operatrice di Rete
AUGURI DI BUON NATALE
E con queste ultime parole di umanità vogliamo augurare un sereno Natale a tutti i fantastici volontari della Tenda di Abramo.