Passaparola febbraio 2011

Testimonianze di Capodanno
Presentazione Servizio Civile Nazionale
Il Dvd del ventennale
Il manuale della casa

Testimonianze di Capodanno

Grazie ancora delle belle sensazioni che trasmette la Tenda, soprattutto nei momenti in cui i più affolano luoghi dove il divertimento è un obbligo e la solitudine è concellata con festoni e botti.
Mi sono sentita privilegiata e onorata di trascorrere il Capodanno insieme a persone sconosciute ma che dopo poco sanno entrare nelle vite degli altri con semplicità, profondità e calore.
Una tombola e una risata fanno avvicinare uomini più diversi, di stile, provenienza, esperienze di vita.
Ma l’uomo, nei sentimenti, è uguale in tutto il mondo e durante le feste è la nostalgia per quello che è stato e non è più a far soffrire, non il lavoro precario o inesistente nè la casa che non c’è!
Gli affetti, i sentimenti, i rapporti umani… queste sono le grandi povertà anche se Maslow potrebbe dire il contrario… un pezzo di panettone non si nega nemmeno a un cane,ma una stretta di mano e un momento di ascolto sincero e attento?
Mi sento privilegiata e onorata di aver trascorso il Capodanno con voi.
GRAZIE
Elisabetta

Posso dire……IO C’ERO!
Ma c’ero anche al passaggio tra il 2009 e il 2010, Sono una delle cuoche di fine anno,è un bellissimo modo di dare un saluto all’anno vecchio e accogliere l’anno nuovo.
L’ambiente è davvero super, regna la semplicità, il calore e…. cosa più importante di tutti la serenità, sembra di stare a casa propria in una grande famiglia.
Devo dire grazie a tutti voi della Tenda compresi gli ospiti perchè arricchiscono chi ha il privilegio di entrare a far parte di un mondo a tanti sconosciuto. BUON 2011 a tutti.
Lorena

Per mè è stata un esperienza molto intensa e davvero speciale nei contenuti.
Difficile riuscire a spiegare,perciò mi limito a citare un grande esempio per tutti noi.
“Non sapremo mai
quanto bene può fare
un semplice sorriso!
Fate che chiunque venga a voi se ne vada
sentendosi meglio e più felice.
Tutti devono vedere la bontà del vostro viso,
nei vostri occhi, nel vostro sorriso.
La gioia traspare dagli occhi,
si manifesta quando parliamo e camminiamo.
Non puo’ essere racchiusa dentro di noi. Trabocca.
La gioia è molto contagiosa.
Amiamo.. non nelle grandi
ma nelle piccole cose fatte con grande amore.
C’è tanto amore in tutti noi.
Non dobbiamo temere di manifestarlo”
Madre Teresa

Quello che ho provato è stato senso di unità. Alla tenda si respira amore e armonia come dovrebbe essere nel mondo intero. Siete un gruppo meraviglioso. Grazie a voi.
Manuela

Presentazione Servizio Civile Nazionale

Salve a tutti, per chi ancora non ha avuto modo di conoscerci, siamo Lucia e Jacopo, i due ragazzi del Servizio Civile che dallo scorso 10 gennaio hanno intrapreso questa nuova avventura alla Tenda di Abramo e, salvo imprevisti, daranno una mano per tutto l’anno.
In questo anno porteremo avanti un progetto della Caritas chiamato “In rete” che vuole provare a mettere in contatto tutti i vari centri di accoglienza, attraverso la trasmissione di informazioni riguardo agli ospiti, in modo da rispondere in maniera continuativa e nel miglior modo possibile ai loro bisogni.
Vi capiterà quindi di incontrarci durante qualche turno di accoglienza, di ascolto o di pulizia, mentre per il resto della giornata saremo impegnati nell’assistere Pasquale oppure in corsi di formazione al Centro Caritas di Ancona.
Il primo approccio è stato molto positivo: ci siamo subito resi conto del grande lavoro di squadra e della grande umanità che contraddistingue volontari e operatori e che fa della Tenda di Abramo uno dei punti di riferimento per l’accoglienza per le persone senza dimora della zona e non solo.
Siamo certi che sarà un anno intenso ma molto proficuo!

Il Dvd del ventennale

Durante gli eventi di festeggiamento del ventennale della Tenda abbiamo raccolto molto materiale fra audio, video ed immagini; stiamo lavorando per realizzare un Dvd per tutti i volontari, al fine di ricordare meglio manifestazioni tanto interessanti e per presentarci agli altri con un’immagine più completa: chiunque fosse interessato a dare una mano, specie se sa fare un po’ di montaggio video, può scriverci a info@tendadiabramo.it

Il manuale della casa

L’8 gennaio c’è stato un nuovo incontro in Tenda per fare qualche lavoretto di manutenzione e per definire il manuale della casa, hanno partecipato Mario, Stefano, Carlo, Ebe e Monica.
Questo manuale dovrà essere utilizzato dagli operatori incaricati in caso di guasto o malfunzionamento e riguarderà tutti gli impianti attivi in casa.
In caso di problemi contattare sempre uno dei volontari di questo gruppo e cioè:
Andrea Broccati, Carlo Giacometti, Emanuele Bianconi, Massimo Duca, Jairon Patricio Estevez e Stefano Ricciotti.

Potrebbero interessarti anche...