Passaparola giugno 2010

Campagna “Ending Homelessness”
5 per mille alla Tenda
Assemblea associativa
Con gli Italiani in terra Inglese: il Vangelo dei Migranti
Marcia della Pace Perugia-Assisi
Festa del Baratto

Campagna “Ending Homelessness”

FEANTSA, la Federazione Europea degli Organismi Nazionali che operano con le Persone Senza Dimora è un’associazione “ombrello” di Organizzazioni senza fine di lucro, che partecipano direttamente o che contribuiscono al contrasto alla grave esclusione sociale in Europa. E’ l’unica grande rete Europea che concentra la propria attenzione esclusivamente sull’homelessness a livello europeo.
Il messaggio della campagna, lanciata il 14 aprile di quest’anno, è che è necessario e possibile, ad un tempo, porre termine all’homelessness (la condizione di persona senza dimora) in Europa. Limitarsi a gestire il fenomeno dell’homelessness non è abbastanza. E’ tempo di smettere di investire in misure a breve termine e di avviare l’implementazione di strategie integrate per porre fine alla grave esclusione sociale.
La campagna ‘Ending Homelessness’ pone cinque obiettivi concreti per porre fine all’homelessness, affermando che se questi obiettivi diventano parte di strategie integrate per contrastare l’homelessness, essa può veramente scomparire. Gli obiettivi sono:
– Nessuno deve dormire per strada
– Nessuno deve vivere in sistemazioni di emergenza per un periodo superiore all’”emergenza”
– Nessuno deve vivere in sistemazioni transitorie per un periodo più lungo di quello necessario a una successiva sistemazione
– Nessuno deve lasciare una struttura senza disporre di un altro posto dove essere accolto
– Nessuna persona giovane deve sperimentare l’homelessness quale risultato della transizione a una vita autonoma.
Quale parte della campagna, FEANTSA sta anche lanciando la pubblicazione di un manuale che offre esempi concreti di approcci di contrasto all’homelessness già sperimentati e sviluppati. Ciò dimostra che un buon numero di Stati membri sta facendo significativi progressi per porre termine al fenomeno dell’homelessness.
Il contrasto all’homelessness rappresenta, nella strategia europea per l’inclusione e la protezione sociale, una priorità, e il lancio della campagna di FEANTSA simboleggia unmomento chiave. Il rapporto congiunto 2010 sulla Protezione e l’Inclusione Sociale attualmente invita gli Stati membri a sviluppare strategie integrate di contrasto all’ homelessness. Alla fine del 2009, la rete europea di esperti indipendenti sull’iclusione
sociale ha prodotto un report sull’homelessness e la grave esclusione sociale nei Paesi membri dell’UE, che offre concrete raccomandazioni sulla via da seguire. Il Parlamento Europeo ha avviato un gran numero di iniziative sull’homelessness, come quella rappresentata dalla dichiarazione di intenti scritta sul termine alla grave esclusione sociale adottata nel 2008. La Dichiarazione invita alla realizzazione di un Libro bianco sulla fine della grave esclusione sociale entro il 2015, invita la Commissione a provvedere ad aggiornamenti annuali sulle azioni intraprese e sui progressi raggiunti dagli Stati membri circa la fine dell’homelessness e spinge gli Stati dell’UE a predisporre “piani di emergenza freddo’, quali piani importanti delle strategie di contrasto all’homelessness.
Il 2010 è anche l’Anno Europeo contro la Povertà e l’Esclusione sociale. Gli obiettivi chiave dell’anno sono quelli di sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica e di rinnovare l’impegno politico dell’UE e dei suoi aderenti per contrastare la povertà e l’esclusione sociale.
Per maggiori informazioni, invitiamo a visitare il sito www.fiopsd.org

5 per mille alla Tenda

Se sei interessato a destinare il tuo 5 per 1000 dell’Irpef al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora offerto dalla nostra associazione, ci sono tre modi diversi di farlo.
Puoi:
– compilare un’apposita scheda se non denunci alcun reddito;
– oppure se fai il modello 730, compilare anche il modulo 730bis;
– oppure, quando consegnerai il modello UNICO, devi scriverlo nel frontespizio vicino alle
informazioni sulla destinazione dell’8 per mille.
Prendi i documenti che ti servono e annota quello che occorre fare:
1.firmare in corrispondenza della dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative”
2.scrivere il codice fiscale della Tenda: 93023980423
Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa, e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro) il nostro codice fiscale Se il cittadino non esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.
Nella sezione documenti/sensibilizzazione del nostro sito www.tendadiabramo.it trovi un volantino che puoi fotocopiare e distribuire a chi vuoi.

Assemblea associativa

Il 21 maggio si e’ svolta presso i locali della Parrocchia del Rosario l’assemblea annuale dei volontari della nostra Associazione:occasione fondamentale per fare il punto della situazione e rilanciare il lavoro annuale, partendo da un momento di confronto comune.
La partecipazione di volontari e’ stata di circa una quarantina di persone e anche se storicamente e’ sempre oscillata fra le 30 e 40-45 persone, forse, dovremmo provare a migliorare un po’ in termini di presenza alle assemblee perche’ la democrazia associativa e il coinvolgimento sono sempre aspetti qualificanti …!
Come da ordine del giorno e’ stato approvato il rendiconto 2009 e il preventivo 2010 e i nostri sindaci revisori (Fabrizio, Luca e Sergio) hanno espresso il loro parere favorevole alla tenuta dei conti: al 31 dicembre 2009 il patrimonio della nostra associazione era pari a 47.452 euro (fra conto corrente bancario, posta e cassa contanti) e gli schemi di dettaglio, consegnati all’assemblea, saranno pubblicati integralmente nel bilancio sociale. Da due anni a questa parte e’ stato registrato un aumento considerevole del volume complessivo delle entrate e delle uscite, principalmente per effetto della gestione dei progetti di rete nei quali siamo impegnati da anni. A maggior ragione assume una importanza fondamentale monitorare attentamente un sano equilibrio finanziario.
Fra le entrate e’ stato evidenziato che il 5 per mille incassato nel 2008 e nel 2009 (relativo ai primi due anni dall’attivazione) e’ diventato un componente fondamentale del nostro bilancio (pari a circa 9/10.000 euro annui) e per questo occorrerebbe mantenere e, possibilmente, incrementare il numero di persone che scelgono il nostro codice fiscale 93023980423 nella loro dichiarazione dei redditi (nel 2006 sono state 374 persone e nel 2007 377 persone).
Successivamente e’ stato dato il via libera all’iter per il passaggio ad associazione riconosciuta grazie al quale avremo una vera e propria personalita’ giuridica.
Si e’ proceduto poi alle elezioni del nuovo consiglio di amministrazione e del collegio dei sindaci revisori.
Sono stati eletti in consiglio: Annarita Galeazzi, Stefano Pampanoni, Sara Mancino, Stefano Tarini, Erika Manuali e confermati dal precedente Monica Coppari, Francesco Luminari, Danila Giampieri, Francesca Bartolucci e Matteo Moroni; come sindaci sono confermati Fabrizio Bambini, Luca Pesce e Sergio Pierantoni.All’assemblea sono stati ringraziati per il loro contributo i consiglieri uscenti: Goffredo Fava, Dante de Fanis, Barbara Arlia, Franco Giacometti ed Irene Cantarelli.
Va precisato che seguiranno i lavori del consiglio, da esterni, anche Diego Cardinali (in qualità di operatore di rete) e Luca Riccetti che ci ha dato la disponibilità a partecipare alle riunioni per capire “come funziona”.
Dopo un sentito saluto da parte di Dante all’assemblea, durante il quale e’ stata ricordata la situazione dei progetti nei quali siamo impegnati, ci siamo salutati.
L’associazione continua il suo cammino… grazie al lavoro di tutti.

Con gli Italiani in terra Inglese: il Vangelo dei Migranti

Segnaliamo alcuni incontri di approfondimento sul tema dell’immigrazione attraverso
l’ultimo libro scritto da Renato Zilio, Padre Scalabriniano, parlando di emigrati italiani
all’estero
Lunedì 7 giugno – ore 18 presso il Centro Giovanni Paolo II – Ancona
Martedì 8 giugno – ore 21 presso il Cinema Excelsior – Falconara M.ma
Mercoledì 9 giugno – ore 21 presso la Parrocchia S. Maria Assunta di Filottrano

Marcia della Pace Perugia-Assisi

Tante erano le scuole, tanti gli scouts e altri giovani dei movimenti, un unico fiume umano di diverse provenienze e di esperienze, di vari stili, proposte, colori. Associazioni ambientaliste o nonviolente, organizzazioni non governative, di ispirazione cristiana e non, impegnate per la legalità, organizzazioni sindacali, qua e là bandiere di partito.
Il Documento base denuncia che “….c’è troppa violenza in giro e troppa indifferenza. In nome della nostra “pace”, troppo spesso siamo pronti a condonare la violenza sugli altri. Una società chiusa e insensibile non ha futuro” e afferma ”…Dobbiamo ri-mettere al centro della nostra vita i valori condivisi, scolpiti nella nostra bella Costituzione e nel Diritto internazionale dei diritti umani, che possono aiutarci a superare positivamente questa profonda crisi e accrescere la qualità civile della nostra società. Abbiamo bisogno di un’altra cultura!

Festa del Baratto

Una festa per ri-scoprire l’usanza di barattare, riciclare, co operare, recuperare, far durare… si terrà il 12 giugno alla Mole Vanvitelliana e si protrarrà fino a cena con aperitivo e concerto! Anche la Tenda sarà presente con un suo stand.

Potrebbero interessarti anche...