Passaparola maggio 2018
Assemblea dei soci;
Quote associative;
Verifica dell’emergenza freddo con il Comune di Ancona;
Caro Volontario, LA TUA OPINIONE È IMPORTANTE!
5 Per Mille Alla Tenda;
Inaugurazione della sede di Con…tatto;
A.A.A. Cercasi impaginatori in “Redazione”.
Assemblea dei soci
Si informano i volontari che venerdì 25 maggio alle ore 21:15 presso i locali della Parrocchia San Giuseppe di Falconara è convocata una nuova assemblea dei soci dell’Ass.ne Tenda di Abramo Onlus: siamo tutti invitati a partecipare a questo importante momento associativo che avrà il seguente ordine del giorno:
1. Approvazione bilancio consuntivo 2017 e preventivo 2018;
2. Resoconto sulle attività della Tenda: lavoro di rete con gli altri enti ed associazioni, progetti in corso, relazione del gruppo casa, del gruppo volontari e dei ragazzi in Servizio Civile
3. Elezioni del nuovo consiglio direttivo e sindaci revisori
4. Varie ed eventuali
Quote associative
Vi ricordiamo che il costo è di 12 euro, quando si è in turno è possibile pagare, mettendo i soldi nella cassettina blu e firmando la ricevuta, ricordandosi di indicare nome e cognome, il libretto delle ricevute è anche esso nella cassettina. Oppure consegnate i soldi al volontario in turno che apre, sarà lui poi a riporre i soldi nella cassettina blu, ricordategli che deve fare la ricevuta a vostro nome, in modo che, quando sarà pronta, vi venga consegnata la tessera!
Verifica dell’emergenza freddo con il Comune di Ancona
In questo mese il Comune di Ancona ha organizzato come negli anni scorsi una riunione di verifica sugli interventi avviati durante i mesi più freddi dell’anno a favore delle persone senza dimora. Erano presenti le associazioni di volontariato di Ancona (come il Servizio di strada di Ancona, la mensa di Padre Guido, la Croce Rossa….), noi, l’Unità di strada di Falconara, il Comune di Falconara, il Prefetto e dei rappresentanti delle ferrovie.
Ogni realtà ha illustrato gli interventi messi in atto, come l’ampliamento di posti e di orario della struttura Un Tetto per Tutti, l’attività dell’Unità di strada e l’organizzazione del Rifugio a Falconara.
E’ emersa la necessità, condivisa da tutti, di migliorare il coordinamento tra le varie realtà per ottimizzare energie e risorse per un progetto comune a favore delle persone senza dimora, come ad esempio attivare un piano freddo condiviso a livello provinciale tra tutte le realtà del territorio, sia pubbliche che private, oppure organizzare una formazione congiunta tra operatori pubblici e privati che lavorano nel settore dell’estrema povertà.
Caro Volontario, LA TUA OPINIONE È IMPORTANTE!
Nel Quaderno delle Osservazioni, in basso a destra, c’è un apposito spazio per segnalare osservazioni sull’andamento della Casa, guasti, rotture, mancanza di materiale ecc…
Usalo! Ci servono gli occhi di tutti i volontari per cogliere tutti i piccoli problemi di ogni giorno.
Verifica del “Rifugio” invernale di Falconara
In questo mese c’è stata anche la verifica dell’ organizzazione del dormitorio di emergenza freddo aperto a Falconara in via Friuli con le Associazioni ed il Comune. Le associazioni hanno portato un documento che spiega il numero delle persone accolte, l’organizzazione, le risorse economiche coinvolte, cercando anche di evidenziare le criticità e le proposte di miglioramento. L’aspetto più importante da migliorare è il metodo di lavoro che deve essere di rete, di confronto tra le diverse realtà del territorio che devono condividere sia la lettura dei bisogni, partendo dalle proprie esperienze di servizio a favore delle persone senza dimora, sia gli interventi nuovi e migliorativi da avviare. Nessuno è depositario della verità, ma mettendo insieme esperienze ed idee si arriva ad essere più incisivi nel territorio.
5 Per Mille Alla Tenda
Se sei interessato a destinare il tuo 5×1000 dell’IRPEF al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora offerto dalla nostra associazione, ci sono tre modi diversi di farlo. Puoi:
– compilare un’apposita scheda se non denunci alcun reddito;
– oppure se fai il modello 730, compilare anche il modulo 730bis;
– oppure, quando consegnerai il modello UNICO, devi scriverlo nel frontespizio vicino alle informazioni sulla destinazione dell’8 per mille.
Prendi i documenti che ti servono e annota questi dati; occorre
1.firmare in corrispondenza della dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative”
2.scrivere il codice fiscale della Tenda: 93023980423
Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa, e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro) il nostro codice fiscale. Se il cittadino non esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.
Nella sezione documenti/sensibilizzazione del nostro sito www.tendadiabramo.it trovi un volantino che puoi fotocopiare e distribuire a chi vuoi.
Inaugurazione della sede di Con…tatto
Venerdì 20 aprile 2018 si è svolta l’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione Con…tatto, in Via Simeoni 11 ad Ancona.
L’ Associazione Con…tatto si propone di favorire l’inserimento lavorativo di persone che si trovano in condizioni di difficoltà, incentivandone l’autonomia.
Durante l’evento sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al corso di saldatura organizzato direttamente dall’Associazione.
Con…tatto è un’associazione senza scopo di lucro, formata da un gruppo di associazioni di volontariato e cooperative sociali (IRS L’Aurora, Tenda di Abramo, Free Woman, Cooss Marche, La Gemma, SS. Annunziata, Opere Caritative Francescane), collabora con enti pubblici (Comune di Ancona, Uffici di Esecuzione Penale Esterna (UEPE), Servizio Territoriale per le Dipendenze Patologiche (STDP)) e privati, realizzando interventi di orientamento e inserimento professionale rivolti a persone che si trovano in condizioni di temporanea difficoltà nell’accedere al mercato del lavoro.
Il progetto Con…tatto, giunto ormai alla sua terza edizione, nasce grazie ai finanziamenti della Fondazione CariVerona, nella convinzione che il lavoro di rete sia di cruciale importanza per affrontare le sfide dell’integrazione socio-economica. Condividere informazioni, buone pratiche e nuove progettualità rafforza tutti gli attori interessati e permette di offrire le migliori risposte ai complessi bisogni delle persone in difficoltà. A sostegno del progetto si è costruita lungo questi sei anni di esperienza una rete, formata dalla Regione Marche, la Provincia di Ancona, i centri per l’impiego, le associazioni di categoria e le aziende del territorio.
Negli anni Con…tatto ha sviluppato numerose azioni, che sono riproposte nella presente edizione: realizzazione di nuovi corsi di formazione professionale, orientamento e accesso all’offerta formativa del territorio, bilancio di competenze e orientamento professionale, incontro tra domanda e offerta di lavoro, inserimento in tirocinio formativo.
Grazie alla Fondazione CariVerona, nelle due precedenti edizioni Con…tatto ha coinvolto 281 beneficiari, avviato 168 tirocini formativi, portato a stipulare 41 contratti di lavoro, svolto 198 azioni formative, organizzato 61 corsi di formazione, erogato 105 borse di studio.
A.A.A. Cercasi impaginatori in “Redazione”
Per molti anni Silvia Margarucci si è occupata dell’impaginazione del nostro Bilancio Sociale in maniera impeccabile ma da quest’anno non potrà più darci una mano: chi se la sentirebbe di aiutarci in questo compito? Conoscete qualche amico che si presterebbe? In fondo il BS si fa solo una volta all’anno!