Passaparola maggio 2020
Rimandata l’Assemblea dei Soci
Secondo le direttive del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 articolo 35 che prevede disposizioni in materia terzo settore, l’Assemblea dei Soci che, tradizionalmente, si tiene fra aprile e maggio, è rimandata a data destinarsi, con l’obiettivo di far sì che si svolga entro il 31 ottobre 2020.
La decisione è stata presa nella seduta del consiglio, che si riunisce almeno una volta a settimana, del 19 aprile 2020
Riprende il Servizio Civile Nazionale!
Ciao a tutti da Maria!
Per chi ancora non mi conosce mi presento: sono la nuova ragazza in servizio civile alla Tenda di Abramo.
Vista questa difficile situazione di emergenza sanitaria che ci sta coinvolgendo tutti quanti, come già sapete la Tenda ha dovuto sospendere la sua attività all’interno della struttura, ma è rimasta sempre attiva con ospiti spostati in albergo.
Anche il servizio civile è stato sospeso per più di un mese, ma ora, visto il prolungarsi della situazione, è stato deciso di riattivarlo su tutto il territorio nazionale.
La mia location è stata modificata a causa della momentanea chiusura della Tenda: grazie alla stretta collaborazione tra la struttura e la Caritas Diocesana di Ancona-Osimo, sto svolgendo il mio servizio presso i due Empori della Solidarietà, quello situato a Falconara Marittima, aperto a febbraio, e quello di Ancona.
In entrambi i supermercati collaboro con una delle colonne portanti degli empori che è Carmelo, coadiuvato dal nostro Stefano Ancona, occupato anche lui in questa attività in via provvisoria. Con loro sto instaurando un buon rapporto, come anche con i volontari che vengono nei giorni di apertura.
I compiti che svolgo sono: inventariare i prodotti provenienti da donazioni di privati, fondi europei e parrocchie; sistemare i prodotti negli scaffali; consigliare i prodotti ai clienti; stare alla cassa e quando serve dare una mano nel magazzino.
Altra mansione che svolgo nei 6 giorni lavorativi è quella della consegna dei pasti a domicilio con il furgone della Caritas. Quanto mi piace!! 😀
Così, tre giorni a settimana, finito il lavoro all’emporio di Ancona, mi dirigo al Centro Ferretti dove si trovano la mensa, il Centro Diurno e Casa Zaccheo.
Il mio compito è quello di aiutare il cuoco e i volontari a preparare le vaschette di cibo destinate alle persone senza fissa dimora, alcune presenti in un albergo della zona, altre al Tetto per Tutti. Finita la preparazione delle vaschette, inserite negli appositi contenitori, parto con il furgone verso il Tetto per Tutti e l’albergo della zona, per la consegna di questi pasti. C’è anche un buon numero di persone che vengono direttamente davanti al Ferretti alla sera per ricevere il pasto caldo.
La chiusura di moltissime Case di Accoglienza presenti sul territorio causa Covid19 ha reso difficile ospitare le tante persone che si servivano di questa possibilità, a tal punto che molte si ritrovano a dormire per strada e questo le rende maggiormente vulnerabili al contrarre il virus loro malgrado.
Spero che si torni il prima possibile alla normalità, in modo da garantire nuovamente la possibilità di una vita dignitosa a queste persone, perché hanno diritto di essere trattate come esseri umani!
Un abbraccio di speranza! Forza e coraggio a tutti!
Maria
Cucinare per Accogliere – Ricettario & Esperienze
Dall’immagine di copertina potrebbe sembrare un saggio sull’arte gastronomica, ma non lo è, anche se le ricette presentate potrebbero essere utili per cucinare in famiglia o in una comunità. Tanto meno è un romanzo, seppure le tante storie raccontate potrebbero far parte di un racconto quotidiano sul come vengono accolti quanti hanno bisogno di solidarietà. Non è nemmeno un libro celebrativo, malgrado esca per ricordare i trenta anno di vita di una associazione di volontariato che vede impegnate persone di ogni età, specialmente giovani, nelle diverse mansioni. Però ci sono tutte quelle cose sopra citate e per chi sfoglia le 100 pagine di questo volume, magari può trovarci spunti e idee per un impegno civile e l’invito ad entrare in tenda.
Ad impreziosire il libro c’è la prefazione di Tommaso Lucchetti, che insegna nel corso di laurea di Scienze Gastronomiche presso l’Università di Parma, il quale afferma esserci “tanta cultura e tanta storia in questo libro di memorie. Lui stesso ha saputo fondere e mescolare tanti ingredienti tratti dalla religione, dalla letteratura, dall’arte culinaria, dai racconti di chi si trova ad approntare una cena per 15 persone utilizzando “ciò che offre il convento”.
Infine, insieme alle tante parole anche le immagini che parlano della casa di accoglienza, della sua cucina, delle sue pietanze fumanti e sei suoi cucinieri, di ieri e di oggi, con il loro sorriso, che pur nella fatica, esprime la gioia di un gesto di accoglienza.
Oltre a questo libro, il nostro volontario Manlio Baleani ci regala questa poesia, scritta di getto durante la quarantena
TRE SETTIMANE
Tre settimane, da quando
il contagiato uno, era una rarità.
Da allora centinaia di nonni
sono caduti sotto la mannaia
di un boia chiamato Corona.
Quante cosa ho fatto in tre settimane!
Ho portato un libro in tipografia,
ho disdetto due eventi importanti,
ho cucinato alla Tenda di Abramo,
ho tagliato i capelli appena in tempo.
Abbiamo venduto la gelateria,
mi sono chiuso in casa,
per rispetto e paura della Corona.
Tre settimane ed è Pandemia.
Nel mondo c’è chi nasconde i morti,
chi comanda e non fa il tampone,
chi conta solo i ricoverati gravi,
chi specula in borsa.
Chi manda i domestici a fare la spesa,
chi la spesa non la può fare,
chi è senza tetto e non sa dove andare.
Chi sale sul tetto del Duomo,
per farsi sentire meglio dai Santi.
Chissà i ladri cosa scrivono
nella dichiarazione per girare indisturbati.
Tre settimane.
Il gruppo di ascolto ai tempi del COVID
Già da qualche settimana i volontari del gruppo di ascolto si sono attivati per un sostegno telefonico ad alcuni ospiti… In particolare dedicano loro del TEMPO attraverso delle telefonate giornaliere, in orari diversi a seconda anche della disponibilità dei volontari stessi.
Si è organizzato un calendario e una “corrispondenza” ospiti-volontari, in modo che la persona abbia come riferimento due volontari; questi poi si tengono aggiornati sulle chiacchierate dei giorni precedenti. Tutto ciò ci permette di capire meglio le diverse esigenze quotidiane degli ospiti, per poi raccoglierle e successivamente far pervenire loro i nostri consigli. Ciò grazie anche alla collaborazione dell’Unità di strada-Ribò- di Falconara, che si è resa disponibile per fornire gli indumenti e il necessario per gli ospiti. Oltre che per il rifornimento di beni di prima necessità, il gruppo di ascolto è risultato fondamentale per alleggerire le lunghe giornate passate in albergo senza poter uscire; si è pensato quindi di consegnare loro anche dei libri.
Tutti gli ospiti sin dall’inizio hanno apprezzato molto questa attività, che nasce da un’importante e vitale bisogno di essere ascoltati e supportati durante questo particolare periodo e dalla necessità di recepire le proprie prospettive future.
5 Per Mille Alla Tenda
Se sei interessato a destinare il tuo 5×1000 dell’IRPEF al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora offerto dalla nostra associazione, ci sono tre modi diversi di farlo. Puoi:
– compilare un’apposita scheda se non denunci alcun reddito;
– oppure se fai il modello 730, compilare anche il modulo 730bis;
– oppure, quando consegnerai il modello UNICO, devi scriverlo nel frontespizio vicino alle informazioni sulla destinazione dell’8 per mille.
Prendi i documenti che ti servono e annota questi dati; occorre
1.firmare in corrispondenza della dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative”
2.scrivere il codice fiscale della Tenda: 93023980423
Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa, e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro) il nostro codice fiscale. Se il cittadino non esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.
Nella sezione documenti/sensibilizzazione del nostro sito www.tendadiabramo.it trovi un volantino che puoi fotocopiare e distribuire a chi vuoi.
Ciao, Elia
Ogni mattina di questo insolito periodo la prima azione della giornata è leggere gli aggiornamenti sul Coronavirus.
Oggi, 01/04/2020, ho letto il tuo nome tra coloro che se ne sono andati dal mondo terreno.
Subito mi sono ricordata del tuo impegno nella nostra Tenda, nel turno di accoglienza, mi sembra il giovedì. Ti sei presa a cuore diverse situazioni della casa, andando oltre la disponibilità nell’accogliere. Ricordo il tuo essere fortemente combattiva nel cercare di tutelare i diritti dei nostri ospiti.
Un forte abbraccio da tutti i volontari…