Passaparola marzo 2013

Cinema Excelsior: Frammenti Della Biennale 2013
Progetti vecchi e nuovi
La Tenda si Racconta
Pranzetto Tra Amici e Il Mago “SILVAN” In Tenda
Un saluto a Sandro Barchiesi
Cambio dei Turnisti
Un po’ di Privacy!
L’angolo di ripasso del Regolamento

Cinema Excelsior: Frammenti Della Biennale 2013
Anche quest’anno all’interno della rassegna cinematografica del cinema Excelsior c’è una serata dedicata alla Tenda.
La serata sarà il 19 marzo alla ore 21.30 in cui verrà proiettato il film “La parte degli angeli”. Un momento per vivere la Tenda in un modo alternativo riflettendo sul suo significato.
Chiunque voglia venire al cinema quella sera deve stampare la contromarca (anche in bianco e nero) e consegnandola al botteghino prima dell’acquisto dei biglietti potrà accedere a soli 3,50 euro!
Spargete voce e ci vediamo il 19 marzo al cinema.
per il download della contromarca puoi cliccare qui.

Progetti vecchi e nuovi
Sta arrivando alla fine il Progetto “Nuovi Nodi nella Rete”: oltre ad un nuovo incontro di formazione e presentazione, che stavolta avrà per oggetto i servizi offerti dal Centro di Salute Mentale, la Tenda si appresta a preparare un convegno che possa essere un’occasione di riflessione sui temi della rete fra pubblico e privato e i diritti delle persone senza dimora, che si terrà ad aprile.
Contemporaneamente, stiamo cominciando a lavorare ad un nuovo progetto che mira a sostenere alcuni fra i nostri ospiti che riescono ad integrarsi aiutandoli nella ricerca di casa e lavoro attraverso lo strumento, già utilizzato e dimostratosi efficace in passato, delle borse lavoro. Il progetto in questione verrà presentato a concorso alla Fondazione Cariverona con il nome “Oltre gli ostacoli: percorsi di inclusione possibile”
Saluti da un nostro Ospite L’ospite K.K. che ha avuto un prolungamento da noi ha lasciato una lettera alla Tenda in cui ringrazia tutti per l’ospitalità, la gentilezza e la comprensione. Ora il suo percorso continua presso la struttura di seconda accoglienza Casa di Zaccheo della Caritas.

La Tenda si Racconta
“Tante storie transitano per la Tenda, racconti preziosi di persone che lasciano il segno.
Una di queste è la storia di V. che è fatta di tante storie, tanti luoghi diversi, che lentamente, passo dopo passo ha iniziato a condividere con noi, raccontandosi.
V. è una ragazza giovane, senza fissa dimora, senza documenti, senza soldi, inizialmente senza una storia, sfuggente ai nostri sguardi ed a qualsiasi domanda che le viene posta, arriva alla tenda molto confusa e spaventata, chiedendoci aiuto ed ospitalità.
Cerchiamo da subito di farci raccontare la sua storia, che sembra tenersi gelosamente, ma con il tempo e l’impegno dei volontari che l’hanno conosciuta, inizia ad aprirsi.
Più conosciamo V. più lei inizia a fidarsi sempre più di noi e a farsi aiutare.
Ha girato l’Italia in lungo e in largo, la sua ultima residenza è al nord, ha vissuto là negli ultimi anni, ma chi la conosce dice che V. non si è mai fermata in nessun posto, come alla ricerca continua di qualcosa…
Sembra “figlia di nessuno” e infatti ci vuole tanto tempo per ricostruire la sua storia e la sua identità.
“Ancona è il presente” , “Voi siete la mia famiglia” dice spesso, ma ora questa famiglia deve accompagnarla verso un percorso che possa renderla un po’ più autonoma e indipendente, verso un Futuro possibile.”
Questo è il caso di una nostra ospite che la Tenda sta cercando di seguire con la preziosa collaborazione del gruppo di ascolto e della nuova operatrice Sara Sartini.
L’ospite ha accettato di seguire un percorso sanitario che la potrebbe aiutare nella ricostruzione di una sua autonomia;
pertanto stiamo cercando la collaborazione dei servizi sanitari e di quelli da cui V. proviene per individuare il percorso più adatto ai suoi tempi e alle sue caratteristiche.

Pranzetto Tra Amici e Il Mago “SILVAN” In Tenda
Sabato 9 febbraio abbiamo organizzato un pranzo in tenda assieme ai consiglieri ed alcuni volontari ( ci piace chiamarli “silenti”) che da tanti anni si rendono disponibili per risolvere tutti i piccoli e grandi problemi che si presentano. Dopo una bella mangiata, la mattinata si è conclusa con il magnifico e sorprendente spettacolo di magia di MATTEO DUCA XD.

Un saluto a Sandro Barchiesi
Purtroppo nel mese di febbraio ci ha lasciato improvvisamente Sandro Barchiesi, volontario da anni della Tenda che svolgeva il turno di notte del giovedì

Cambio dei Turnisti
Dal mese di Febbraio la turnista del venerdì è Francesca Bartolucci.
Ringraziamo a Luca Gasparri di tutti questi anni di servizio in tenda come turnista del venerdì e accogliamo la “new entry”(come turnista), Francesca, volontaria dell’accoglienza ed ex consigliera della Tenda.
Il ruolo del turnista è preziosissimo in tenda, è colui che cerca di assicurare la presenza dei volontari in tutti i turni e che si sforza ogni mese di riempire eventuali assenze dei volontari. E’ un punto di riferimento per i volontari, soprattutto nuovi, cerca di creare delle coppie e dei gruppi di lavoro omogenei, bilanciati e che stiano bene tra di loro, perché è importante svolgere il servizio sentendosi a proprio agio e in sintonia con la “squadra” del proprio turno.

Un po’ di Privacy!
Tutti i volontari della nostra associazione lasciano in custodia i propri dati (indirizzo, numero di telefono etc) per potersi coordinare: la legge prevede che l’associazione sia autorizzata da ogni volontario tramite un foglio: lo troverete nei prossimi giorni in Tenda, vi chiediamo cortesemente di compilarlo e firmarlo, perché si tratta di una piccola formalità che ci mette al riparo da problemi.
Grazie!

L’angolo di ripasso del Regolamento
“nel caso di disponibilità di posti liberi,l’operatore al suo arrivo per il turno in accoglienza, attendendo o meno l’apertura ufficiale delle 18.30, richiede il documento di riconoscimento al/ai potenziale/i nuovo/i ospite/i procedendo con le consuete verifiche nel computer (lettura note riferite all’ospite registrate nel passato e controllo che siano trascorsi i tre mesi dall’ultima uscita). L’obiettivo è di gestire con maggiore serenità l’eventuale negazione dell’accoglienza evitando chela persona sia già entrata fisicamente in tenda”

Potrebbero interessarti anche...