Passaparola settembre 2012

Riapertura della Casa
5 per mille alla Tenda
Regali inaspettati da lontano
Quel Tarlo
Il cammino del nostro anziano amico
Importanti conferme
Quota associativa
Festa per la Libertà dei popoli

Riapertura della Casa

Ciao a tutti, come di consueto la casa riapre sabato 1 settembre con grandi novità all’interno.
Il nuovo consiglio ha voluto spendere un po’ di soldini per fare nel mese di agosto alcuni lavori di manutenzione, in particolare:
· manutenzione ai balconi;
· tinteggiatura alle pareti interne;
· tinteggiatura alle porte del piano terra;
· pulizie approfondite per tutta la casa.
Tutto questo è stato fatto grazie al “metodo Tenda”…. c’è stata una bella partecipazione da parte dei volontari (e non) nel dare il proprio piccolo contributo che è diventato grande condividendolo con gli altri.
Un ringraziamento particolare ai ragazzi in Servizio Civile, Sara e Matteo, che ci sono stati ad ogni lavoro, a Massimo e Carlo, che sono sempre presenti per la Tenda, alla squadra di lavoro di Claudio Ripanti che hanno riverniciato in una settimana scarsa le porte del piano terra di un verde sgargiante in pan-dan con il colore delle persiane esterne e con l’arancione della porta d’ingresso.
E come insegnano le volontarie delle pulizie: la prima forma di accoglienza si percepisce da come una casa si presenta.
Non dimentichiamoci che i nostri ospiti non sono abituati a stare in luoghi puliti e profumati, e con il tempo si disabituano alla cura della propria persona, per cui accogliendoli in una casa pulita gli regaliamo un contesto di vita nuovo che li può stimolare a intraprendere percorsi di cambiamento e di miglioramento della propria situazione.
Buon ri-inizio di servizio a tutti!
5 per mille alla Tenda

Se sei interessato a destinare il tuo 5×1000 dell’IRPEF al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora offerto dalla nostra associazione, ci sono tre modi diversi di farlo. Puoi:
– compilare un’apposita scheda se non denunci alcun reddito;
– oppure se fai il modello 730, compilare anche il modulo 730bis;
– oppure, quando consegnerai il modello UNICO, devi scriverlo nel frontespizio vicino alle informazioni sulla destinazione dell’8 per mille.
Prendi i documenti che ti servono e annota questi dati; occorre
1.firmare in corrispondenza della dicitura
“Sostegno delle organizzazioni non lucrative”
2.scrivere il codice fiscale della Tenda:
93023980423
Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa, e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro) il nostro codice fiscale.
Se il cittadino non esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.
Nella sezione documenti/sensibilizzazione del nostro sito www.tendadiabramo.it
trovi un volantino che puoi fotocopiare e distribuire a chi vuoi.
Regali inaspettati da lontano

A luglio 2012 ci sono state accreditate sul conto corrente euro 300 provenienti da uno studio legale del nord Italia.
Pensando che si trattasse di un errore abbiamo chiamato lo studio dell’Avvocato in Veneto: ci hanno confermato che non era assolutamente un errore.
Un loro cliente aveva chiesto espressamente che doveva essere fatta un’offerta a nostro favore in cambio del ritiro di una denuncia …!!!
forse un nostro ex ospite o qualcosa del genere?
Quel Tarlo

Succede che ti ritrovi a pensare che sarebbe ora di “ri-partire” e che ti rendi conto che non è affatto la prima volta che lo pensi;
succede poi che questa vocina si insinua sempre più frequentemente, guadagna spazio e anzi a volte è un po’ invadente.
All’inizio la scacci, ma ad un certo punto decidi di ascoltarla e provi a realizzare un piccolo sogno, quello di un’esperienza di volontariato nei paesi del sud del mondo.
Da lì, da quel tarlo, è iniziata la ricerca di accoglienza del mio bisogno. Dopo un periodo in kenya, dove avrò la fortuna di rivedere le persone accanto alle quali ho lavorato nove anni fa, affiancherò un collega fisioterapista all’ospedale di Wolisso in Etiopia dove un’organizzazione di Padova (CUAMM Medici con l’Africa) lavora da tanti anni.
Alla Tenda sono arrivata da soli otto mesi, ho conosciuto ancora pochi (ma buoni) volontari, ho visto passare ospiti di provenienze e culture differenti;
per un po’ sarò io l’ospite, sperimenterò il bisogno di accoglienza, la difficoltà di parlare un’altra lingua, di avvicinarmi a cibi diversi, di seguire abitudini diverse ecc. Sarò ovviamente un’ospite
privilegiata, con un biglietto d’aereo di ritorno in tasca, un posto di lavoro che l’aspetta, una che si è solo data la possibilità di percorrere un pezzo di strada al fianco di alcune persone senza privilegi.
E tra un anno sotto la “Tenda” spero proprio di tornare! Buona prosecuzione di cammino.
Paola Casoli

Il cammino del nostro anziano amico

Per quanto riguarda P. in questi ultimi mesi abbiamo cercato di condividere la  responsabilità assistenziale e organizzativa tra i vari servizi del territorio: comune di falconara e servizi sanitari.
Siamo riusciti ad ottenere anche l’affiancamento dell’educatore per lo svolgimento di alcune pratiche quotidiane come l’accompagnamento per la spesa, ritiro pensione, visite periodiche dal medico di base e ritiro vestiti alla Caritas.
In questi ultimi mesi P. si è trovato autonomamente due badanti che lo aiutano nell’igiene personale, pagate ovviamente a sue spese.
Era stato tentato anche un lavoro di rete con l’AVULSS, ma purtroppo è fallito perché P. ha avuto difficoltà con il volontario che ci era stato affidato.
I ragazzi del Servizio Civile (Sara e Matteo) si occupano invece delle prenotazioni per le visite specialistiche, i trasporti con la Croce Gialla, le impegnative, consegna a domicilio delle medicine e di tutte le altre questioni burocratiche indirette, ma fondamentali per la sua assistenza!!
E’ stato richiesto all’assistente sociale del Comune l’aumento delle ore del SAD (una giornata in più) visto che con il nuovo ISEE P. risulterebbe esente a causa dell’invalidità.
Sono stati fatti inoltre degli incontri periodici con tutti i volontarioperatori coinvolti per monitorare un po’ la situazione e condividere le eventuali difficoltà.
In poche parole si sta cercando di lavorare per migliorare la sua qualità di vita e farlo sentire il meno possibile solo…
Per quanto riguarda me invece volevo ringraziarvi per questa opportunità che mi avete offerto, non nascondo che a volte è stata un po’ dura emotivamente, ma alla fine sicuramente arricchente e stimolante. P. a parte le sue particolarità che tutti noi ben conosciamo, è una persona che nel tempo mi ha dato tanto, mi ha permesso di capire molte cose e di avvicinarmi a vissuti a me lontani.
Un grazie speciale per la fiducia che avete riposto in me e per non avermi fatto sentire sola in questo servizio.
E’ stato bello e formativo condividere un pezzo di strada con voi!!!
Lucia

Importanti conferme

La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi ci ha comunicato ad inzio luglio di aver accordato alla Tenda di Abramo il finanziamento di euro 1.500 (che si agiungeranno ai 1000 euro a carico della nostra Associazione) per il progetto presentato a febbraio 2012 denominato “Percorsi verso l’autonomia abitativa” e che ci permette di continuare con serenita’ a seguire il percorso di accoglienza dei ragazzi ospitati nella nostra casa di Castelferretti in Piazza del Castello.

Quota associativa

La quota associativa permette di diventare ufficialmente SOCI della Tenda, di continuare a svolgere il proprio servizio e di essere visibili all’esterno come forza di aggregazione sociale.
Ricordiamo che la nostra associazione basa le sue fondamenta economiche sulle quote dei suoi volontari e sulle offerte: la regolarizzazione è pertanto un aspetto di fondamentale importanza.
Inoltre vi ricordiamo che essere soci garantisce la copertura assicurativa che altrimenti è valida solo per gli ospiti;
anche per quest’anno la quota associativa base è di € 12;A partire dall’anno scorso, chi sottoscrive la quota associativa ha diritto anche alla tessera!
Di seguito vi ricordiamo le modalità con cui è possibile effettuare la regolarizzazione:
BOLLETTINO POSTALE:
intestato a: Associazione Volontariato La Tenda di Abramo ONLUS C/C n°: 13023601
BONIFICO BANCARIO: l’IBAN della Tenda è IT 13 Z 05308 37350 0000 0001 1693, è sufficiente questo numero per effettuare il versamento
CASSETTINA ROSSA (nell’armadio marrone della sala dell’accoglienza di fianco a quello del vestiario): La chiave per aprirla è la “P”.
E’ fondamentale registrare l’operazione sul blocchetto delle ricevute in duplice copia prendendone la seconda.

Festa per la Libertà dei popoli

Cari Volontari,
anche questa edizione se ne è andata.
Noi la nostra parte l’abbiamo fatta, 7 nuovi contatti e 5 magliette vendute.
Grazie a Sara B., Matteo D., Sara S., Valentina, Stefano, piselli’ e a Matteo M. per la regia esterna e la produzione dei flyer.
Pietro

Potrebbero interessarti anche...